☰
Automania.it

Notizie

Peugeot Exalt Concept una nuova edizione per Parigi


05/09/2014
di Grazia Dragone

Evoluzione stilistica rispetto alla concept ONYX, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti

Peugeot Exalt Concept una nuova edizione per Parigi
Con una versione completamente rivista, la Peugeot Exalt Concept si appresta a sfilare sulla passerella internazionale del Salone di Parigi. Ora la carrozzeria viene proposta n varie gradazioni di grigio, dall’acciaio grezzo che compone i suoi volumi, allo Shark Skin del posteriore.

A bordo, il Newspaper Wood riprende i colori delle pagine economiche dei grandi quotidiani.
Il portellone consente l’accesso all’HYbrid-kick, un innovativo monopattino elettrico integrato sotto il pavimento del bagagliaio.

Evoluzione stilistica e non solo, rispetto alla concept ONYX che abbiamo già conosciuto nel 2012, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti. Poggiata su ampie carreggiate con arcate dalla bombatura pronunciata, questa vettura 5 porte è lunga ben 4,70m.

Exalt è essenziale e rinuncia senza drammi ai materiali superflui, adottando solo ciò che le consente di risultare efficiente.
A bordo, l’ambiente è realizzato con materiali naturali, ed è stato progettato per assicurare il massimo comfort.

Ispirandosi direttamente a un modello storico della gamma del Leone degli anni 1920-1930, la carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro battilastra.
Nel lungo cofano spiccano i doppi gruppi ottici. Al centro, la calandra emerge dalla carrozzeria. Per migliorare il coefficiente aerodinamico, la parte posteriore è rivestita di Shark Skin, materiale dalla particolare struttura a granatura tecnica, derivato dal biomimetismo.

Il portellone ha una cinematica innovativa a pantografo, meccanismo che libera un’apertura massima in un volume esterno ridotto e dà accesso al bagagliaio e al concept HYbrid-kick.
Posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, questo monopattino elettrico pieghevole è la soluzione ideale per gli spostamenti urbani.

Ma le innovazioni non si fermano qui. A bordo il PEUGEOT i-Cockpit, è una pannello con la strumentazione digitale collocato accanto ai Toggle Switches. Il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida intensa. Il volante ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné insieme al pannello con la strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una lettura intuitivi.

Inoltre, due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni come il computer di bordo, l’impianto HiFi o la navigazione assistita. Il secondo schermo presenta un piccolo pannello per comandare la climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.

Sulla plancia sono posizionati nove Toggle Switches che ricordano il mondo musicale. Sono suddivisi in due gruppi. Questa suddivisione è stata adottata per la capacità del cervello umano di memorizzare agevolmente fino a sette elementi, in termini di posizione e funzione.
Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT offre un sistema di trattamento dell’aria denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto, Pure Blue purifica le superfici dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Durante il movimento, un filtro attivo tratta l’aria prima che questa entri nell’abitacolo.

Peugeot Exalt viene spinta da una catena di trazione HYbrid4 plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote. Il cofano accoglie il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa eroga quasi 170 CV/l.

Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida elettrica o ibrida. Questa unità ricarica la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata.
News Correlate

Arriva a Parigi la Peugeot Exalt Arriva a Parigi la Peugeot Exalt
Il prototipo del marchio francese torna in passerella dopo il debutto di Pechino, materiali ecologici e cura dei dettagli

Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi
Design rivoluzionario e propulsione innovativa caratterizzano il veicolo xhe sarà presentato al salone transalpino

Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012 Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012
Concept car avveniristica capace di stupire con il design marcato e aggressivo. Monta il potente V8 Hybrid HDi FAP

Peugeot al Salone di Parigi, il brand punta al mercato globale Peugeot al Salone di Parigi, il brand punta al mercato globale
In uno stand ricco, il marchio del Leone svela le su carte e si prepara all´offensiva sul mercato con proposte vincenti ed eclettiche

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010