☰
Automania.it

Notizie

Hyundai Sonata, presentate due versioni ibride a Detroit


20/01/2015
di Grazia Dragone

Al Naias di Detroit Hyundai Sonata debutta nell’inedita veste ibrida, anche in modalità plug-in

Hyundai Sonata, presentate due versioni ibride a Detroit
[ Detroit ] - Mobilità green in primo piano per Hyundai, che al Salone di Detroit ci presenta due interessanti versioni ibride della berlina Sonata. Si tratta della Sonata Hybrid e Plug-in Hybrid, entrambe in grado di garantire emissioni particolarmente contenute di CO2 e caratterizzate da connotazioni estetiche specifiche.

La Sonata Hybrid adotta una batteria ai polimeri di litio da 1,62 kW/h, installata sotto il vano bagagli e collegata ad un motore elettrico da 38 kW. L’unità termica è costituita dal motore 4 cilindri 2.0 litri GDI, per una potenza complessiva pari a 193 CV. In abbinamento al sistema ibrido viene offerto il nuovo cambio automatico a sei marce.

In dettaglio, la Sonata Hybrid consente la trazione full electric fino a 120 km/h assicurando consumi migliorati di oltre il 10% rispetto al modello precedente, con una media nel ciclo combinato di 5,6 l/100 km. La vettura si distingue stilisticamente per la presenza di un’ampia griglia unica, modanature sottoporta, badge Hybrid e nuovi cerchi. A bordo il quadro strumenti offre un display LCD a colori che fornisce tutte le informazioni sul funzionamento del sistema ibrido.

Hyundai Sonata Hybrid sarà offerta in due verniciature: Graphite Blue Pearl e Seaport Mist. L’equipaggiamento di serie include sette airbag, compreso quello per le ginocchia, controllo elettronico della stabilità, controllo di trazione, ABS e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, con visualizzazione della pressione pneumatici individuale e una telecamera per la retromarcia di serie.

I tecnici hanno, inoltre, introdotto dispositivi dedicati alla sicurezza abitualmente presenti solo sulle vetture di fascia premium e che includono: Forward Collision Warning, Blind Spot Detection, Traffic Alert, Lane Departure Warning System ,Change Lane Assist.
Il lancio commerciale è programmato per l’estate 2015.

Per quanto riguarda, invece, la Sonata Plug-in Hybrid, la vettura è equipaggiata sempre con il propulsore 2.0 GDI, mentre il motore elettrico da 50 kW è alimentato da batterie ai polimeri di litio da 9,8 kWh. La potenza massima in questo caso raggiunge i 202 CV. La Plug-in Hybrid può percorrere fino a 35 km con emissioni zero, mentre il consumo medio è pari a 5,88 l/100 km. I tempi di ricarica dichiarati sono di 150 minuti a 240 V e cinque ore con una presa domestica da 120 V.

Tecnologicamente più avanzata rispetto alla versione Hybrid, la Sonata Hybrid Plug-in offre la medesima dinamica di guida. La vettura utilizza un cambio automatico a sei rapporti con TransmissionMounted di Hyundai (TMED) ed un’unità elettrica 50 kW al posto di un convertitore di coppia del 32% più potente dell’unità impiegata dalla versione Sonata Hybrid.
Tra le soluzioni estetiche specifiche spiccano lo sportello per la ricarica collocato sulla parte anteriore della vettura, la calandra unica, le modanature sottoporta.
Anche la Sonata Hybrid Plug-in come la versione Hybrid offre un ricco corredo di tecnologie dedicate alla sicurezza impiegando gli stessi equipaggiamenti di serie.

La vettura sarà commercializzata alla fine del 2015 solo in alcuni mercati selezionati.

Fotogallery

Hyundai Plug-in Hybrid con tecnologicamente più avanzata rispetto alla versione Hybrid
Presentate a Detroit la Hyundai Sonata Hybrid e Plug-in Hybrid, entrambe in grado di garantire emissioni particolarmente contenute di CO2 e caratterizzate da connotazioni estetiche specifiche
News Correlate

Hyundai Elantra N: reveal ufficiale Hyundai Elantra N: reveal ufficiale
Più carattere e dinamismo per la berlina sportiva

Hyundai Santa Cruz Crossover Truck Concept in anteprima a Detroit Hyundai Santa Cruz Crossover Truck Concept in anteprima a Detroit
La vettura raffigura una chiara reinterpretazione di utility truck destinato ai clienti Millennials

Hyundai Genesis 2015, la nuova berlina premium rivelata a Detroit Hyundai Genesis 2015, la nuova berlina premium rivelata a Detroit
La vettura arriverà anche in Italia in numero limitato e riservata soprattutto ad enti, istituzioni pubbliche e flotte aziendali

Hyundai HND-9, la concept car al Salone di Seoul Hyundai HND-9, la concept car al Salone di Seoul
Perfetto mix di eleganza e sportività, il prototipo fa da apripista per i modelli prossimi al mercato, come la Genesis coupé

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010