☰
Automania.it

Notizie

SUV e Crossover: analisi delle differenze e ultime novità


12/06/2015

Per i lunghi spostamenti gli automobilisti prediligono maggiormente le auto di grandi dimensioni come Suv e Crossover

SUV e Crossover: analisi delle differenze e ultime novità
L’auto utilitaria è scelta dagli utenti per muoversi in città, nel traffico e per trovare facilmente parcheggio. Al contrario per lunghi spostamenti o per le uscite familiari gli automobilisti iniziano a prediligere sempre maggiormente le auto di grandi dimensioni come Suv e Crossover.

Dalle ultime indagini di mercato, risulta infatti che sempre un numero maggiore di italiani sceglie di acquistare questa tipologia di macchine e secondo esperti il trend sarà in continua crescita per i prossimi anni.

Ma quando un’auto appartiene alla categoria SUV e quando al Crossover? Sul sito di Omniauto sono spiegati nel dettaglio alcuni aspetti utili per la scelta dell’automobile da acquistare.

Di seguito riportiamo una sintetica analisi per capire le caratteristiche di queste due auto che seppur simili tra di loro, soprattutto in termini di dimensioni e utilizzo, presentano alcune differenze di prestazione.

Il motore: I SUV hanno motori di alte cilindrate, solitamente oltre i 2000 cc e principalmente alimentati da diesel e benzina. I crossover invece hanno cilindrate che partono dai 1400 cc, quindi con un minor numero di cavalli e quindi una minor potenza e generalmente sono alimentati a diesel e benzina ma sempre più spesso si vedono modelli a GPL o Metano.

La trazione: I SUV sono quasi esclusivamente a trazione integrale 4x4 mentre i crossover hanno molto spesso il 2WD a trazione anteriore e solo nelle serie più avanzate hanno motorizzazioni 4WD a quattro ruote motrici.

Le dimensionimaggiore sicurezza per i passeggeri in caso di incidente. I crossover invece sono più simili a dei monovolume, ma con una tenuta di strada superiore ai SUV.

Allestimenti e comfort: I suv hanno il massimo del comfort possibile rendendo l’ambiente interno estremamente confortevole con un conseguente aumento dei costi dell’auto. I crossover invece sono molto più simili alle normali berline o monovolume inserendosi cosi in una fascia di mercato molto più economica rispetto ai SUV.

Infine c’è da diversificare l’uso per cui sono state create queste auto. I SUV sono dedicate principalmente per un uso fuoristrada in terreni sterrati o sconnessi, i Crossover sono un’alternativa ai monovolumi quindi adatti ai lunghi viaggi in autostrada o anche alla vita in città familiare.
News Correlate

Nissan: una Black Edition per il Black Friday Nissan: una Black Edition per il Black Friday
Il costruttore nipponico offre uno sconto di 4000 euro sulla versione Nissan Qashqai Black Edition

Nissan Qashqai, in arrivo un nuovo motore benzina EURO 6 Nissan Qashqai, in arrivo un nuovo motore benzina EURO 6
Efficiente e performante, il nuovo DIGT 163 adotta una sofisticata tecnologia di turbocompressione

Ecco la Nissan Qashqai 360 Ecco la Nissan Qashqai 360
A metà strada tra la versione Acenta e la Tekna, prezzo di partenza di 24.650 euro

Nissan Qashqai: listino prezzi Nissan Qashqai: listino prezzi
Due motorizzazioni diesel e una benzina, tre diversi allestimenti: ecco il listino prezzi del SUV Nissan in vendita da Febbraio 2014

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010