☰
Automania.it

Notizie

Effeffe Berlinetta, il sogno prende vita


25/06/2015
di Grazia Dragone

Equipaggiata con un motore Alfa Romeo, la vettura ha effettuato qualche giro di pista a Monza

Effeffe Berlinetta, il sogno prende vita
[ Monza ] - I sogni appartengono ad un’altra dimensione, ma a volte è possibile tradurli in realtà, ed è ciò che sta accadendo con la Effeffe Berlinetta, una vettura dal fascino retrò che sta prendendo vita, test dopo test.
Ispirata alle GT degli Anni Cinquanta, il cui fascino senza tempo ha contagiato i fratelli Frigerio, la vettura in versione nude ha effettuato qualche giro di pista a Monza, lo scorso 21 giugno, nella suggestiva cornice della 62esima Coppa Intereuropa disputatasi presso l'Autodromo di Monza.

Equipaggiata con un motore Alfa Romeo, la Effeffe Berlinetta ha fornito indicazioni precise sulla validità del progetto e sull’impostazione del telaio. Ospite della Scuderia del Portello, il team ufficiale delle Alfa Romeo storiche da competizione, la Effeffe Berlinetta ha raccolti ampi consensi ed è stata accolta da personaggi leggendari per la storia del “Biscione”: Carlo Facetti, Giuliano Facetti, Gianluigi Picchi, Gino Pozzo, Arturo Merzario, Marco Cajani e molti altri.

“Abbiamo coronato un sogno”, sono le parole di Leonardo Frigerio, anima del progetto Effeffe Berlinetta, che aggiunge:” E, per di più, in un tempio dell’automobilismo sportivo mondiale. Lo spirito dei maestri motoristi e telaisti italiani degli Anni ´50 e ´60 ci ha guidato fin qui e il risultato l’abbiamo visto oggi”.

“Sono molto soddisfatto perché il telaio si è rivelato magnifico”, afferma Vittorio Frigerio, mente tecnica della Effeffe Berlinetta, che ha guidato la vettura sul tracciato lombardo e che ha dato un giudizio tecnico sulla vettura:”Il retrotreno è incollato all’asfalto e la leggerezza della struttura consente prestazioni straordinarie in rapporto alla potenza disponibili”.

Completamente realizzata a mano seguendo i canoni degli anni '50, senza l’ausilio di alcun macchinario, quest’auto si rivolge ai nostalgici di ogni età del periodo d’oro delle corse, dalla Mille Miglia, alla Targa Florio fino alla Carrera Panamericana.

La Effeffe Berlinetta intende esprimere il sapore senza tempo di quelle sfide e il fascino intramontabile di quelle vetture. Grazie all’esperienza accumulata in quegli anni unita ad una forte passione, i fratelli Frigerio hanno voluto tradurre il sogno e il desiderio in realtà, puntando ad offrire le medesime emozioni che hanno animato questo progetto.

La vettura adotterĂ  un telaio tubolare con longheroni laterali a grossa sezione circolare con ali longitudinali di controventatura, molto rigido ma anche particolarmente leggero.
La carrozzeria interamente in alluminio, battuta a mano, si appoggia alla struttura di tubetti metallici fissati al telaio. Tutti i dettagli sono realizzati a mano.
Gli interni, rifiniti in cuoio, sono anch’essi di fattura artigianale e personalizzabili secondo il gusto del cliente. Il motore di derivazione Alfa Romeo 2000 eroga circa 170 CV.

Ulteriori test aspettano ancora questa affascinante vettura, prima che il sogni diventi una emozionante realtĂ .

Fotogallery

Ispirata alle GT degli Anni Cinquanta, il cui fascino senza tempo ha contagiato i fratelli Frigerio, la vettura in versione nude ha effettuato qualche giro di pista a Monza, lo scorso 21 giugno.
Equipaggiata con un motore Alfa Romeo, la Effeffe Berlinetta ha fornito indicazioni precise sulla validità del progetto e sull’impostazione del telaio.
Grazie all’esperienza accumulata in quegli anni unita ad una forte passione, i fratelli Frigerio hanno voluto tradurre il sogno e il desiderio in realtà, puntando ad offrire le medesime emozioni che hanno animato questo progetto.
La carrozzeria interamente in alluminio, battuta a mano, si appoggia alla struttura di tubetti metallici fissati al telaio. Tutti i dettagli sono realizzati a mano.
News Correlate

H2 Speed protagonista a Monaco H2 Speed protagonista a Monaco
La Concept Car of the Year 2016 sarĂ  esposta dal 16 al 19 febbraio nel Principato di Monaco

Top Marques 2016: svelata la versione definitiva di Effeffe Berlinetta Top Marques 2016: svelata la versione definitiva di Effeffe Berlinetta
Ritorna l´evento esclusivo di Monaco che si svolgerà dal 14 al 17 aprile possimi

ATS 2500 GT debutta al Top Marques di Monaco ATS 2500 GT debutta al Top Marques di Monaco
Veloce e leggera, la ATS 2500 Racing utilizza materiali di ultima generazione

Grand Prix Historique de Monaco Grand Prix Historique de Monaco
Grande spettacolo di motori nel Principato di Monaco, che ha visto svolgersi il weekend di gare di Formula Uno d’epoca

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010