Notizie
E la moto ritorna facile
24/11/2015
di Gianluca Maxia
Si è appena concluso il salone della moto EICMA, ed è il momento di tirare le somme su quello che è stato, e sui messaggi scambiati tra visitatori e costruttori
Il look l’ha fatta da padrona: ogni produttore importante ha presentato una moto “cool” quindi in stile cafè racer o scrambler. Tutte caratterizzate da un aspetto cromatico simile che gioca una base scura e opaca con parti della carrozzeria colorate e luminose. Chi usa le cromature e chi le nega, ma tutti con potenze modeste e motori abbastanza semplici
La sicurezza è stata, finalmente, una costante per tutti. All’EICMA 2015 il sistema antibloccaggio freni ABS non era neanche argomento di dialogo, tutte devono proporlo, di serie o a pochi euro in aggiunta, ma non puoi più pensare di vendere una moto a più di 7 mila euro senza la possibilità di dotarla di ABS. Il controllo di trazione ha fatto capolino anche in moto che pesano 250Kg con circa 50 cavalli, e magari un pneumatico da 190 al posteriore, quindi non propriamente dei “cavalli imbizzarriti”.
Mai come quest’anno i produttori hanno dimostrato di aver lavorato nella direzione del prezzo: il vero spartiacque tra sogni e forti tentazioni. Il grande numero di moto nuove e ammirate durante il salone hanno un prezzo di listino che oscilla tra 7 mila e 9 mila euro circa. Oggi con quei soldi in mano si può davvero scegliere tra decine di moto molto interessanti e completamente diverse tra loro. Mi ha fatto riflettere lo stand Ducati, che come l’anno scorso è diviso in una zona Ducati, bianca e rossa, e in una Scrambler, tutta gialla, dove la fila maggiore pe salire in sella era tutta per il nuovo Scrambler 400, e quasi zero fila per tutte le versioni di Ducati Panigale presenti; talmente costose da essere guardate solo per pochi istanti. L’EICMA 2015 ci annuncia quindi che il motociclista dei prossimi anni sarà molto curato esteticamente, abbastanza lento, e capace di frenare anche nel mezzo di un diluvio d’acqua. La domanda è spontanea: il motociclista medio ha messo la testa a posto, oppure è semplicemente invecchiato?
Fotoreporter Giorgio Cavazza
Fotogallery
|
|
|
|
|
|
|
|
Euro 5+: il nuovo standard in vigore dal 2024
Nuovi criteri per l´omologazione di motoveicoli
Biker Fest: il motoraduno per gli appassionati
L´evento, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, partirà il 10 maggio
Motodays: salone del compra e vendi
Confermati i dati di affluenza dello scorso anno, con oltre 400 espositori con le moto in primo piano
Verona capitale del custom
Si è appena concluso il salone Motor Bike Expo di Verona, facendo registrare importanti numeri ed un trend in costante crescita