☰
Automania.it

Notizie

Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow


01/02/2016
di Giovanni Iozzia

La prestigiosa concept car Caimano sarà presente nella speciale rassegna tematica dedicata in questa edizione alle rivoluzionarie linee degli anni Settanta

Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow
[ Brema, Germania ] - Dal 5 al 7 febbraio si svolgerà il Bremen Classic Motorshow, all’interno del quale si terrà la mostra speciale Die 70er: Einfach keil, dedicata alle linee rivoluzionarie che andavano di moda negli anni Settanta.

L’Alfa Romeo e altri marchi italiani saranno presenti all’evento e si potranno dunque ammirare i modelli dalla tipica forma a cuneo del design estremo di quegli anni.
Ci saranno la Lancia Stratos, la Maserati Khamsin, la Lamborghini Countach ma una delle attrazioni principali sarà l’Alfa Romeo Caimano, una concept car realizzata nel 1971 da Italdesign su incarico del marchio del biscione.

L’esemplare che verrà esposto a Brema, unico del suo tipo, appartiene al Museo Storico Alfa Romeo La macchina del tempo di Arese in provincia di Milano.
Fu presentato al Salone dell’automobile di Torino del 1971 ed era basato sull’Alfasud un modello che cercava di interpretare un nuovo concetto di auto a due volumi con un’abitabilità di altro livello ed un grande bagagliaio.

La Caimano in realtà non doveva avere nessuna possibilità di utilizzo e Giugiaro, seguendo l’idea di progresso di quegli anni, progetto un vero e proprio cuneo sulle ruote.

Disegnata sul telaio dell’Alfasud più corto di 20 centimetri, la Caimano poteva degnamente essere un’auto da film di fantascienza con un abitacolo a due posti chiuso da una cupola di vetro che la rende simile a una astronave.
Altro elemento spaziale è la plancia con due strumenti di grandi dimensioni con degli inusuali display con gli indicatori sono fissi poiché ruotare sono i cilindri graduati. I fari, come spesso si usava in quegli anni, sono a scomparsa.
News Correlate

Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris
L´evento è dedicato all´affascinante mondo dell´heritage

Il momento del giaguaro Il momento del giaguaro
Motori V8, linea bassa e filante, cofano lungo ed abitacolo lussuoso, volendo anche in versione cabriolet, queste sono le caratteristiche di una grande GT

Auto vintage in mostra a Russelsheim Auto vintage in mostra a Russelsheim
Domenica prossima, nelle Opel Villas, si svolgerà la sedicesima edizione della mostra dedicata alle auto costruite prima del 1986. Previsti 3.000 partecipanti

Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat
Giunto alla 33esima edizione, l’evento attrae visitatori da tutta Europa

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010