☰
Automania.it

Notizie

Itinerario Parco Nazionale del Gargano con visita a Padre Pio


28/02/2016
di Domenico Scalera

Percorso da San Marco in Lamis fino a San Giovanni Rotondo a bordo di una BMW 320 Sport by Automania

Itinerario Parco Nazionale del Gargano con visita a Padre Pio
[ Parco Nazionale del Gargano, Foggia ] - Abbiamo attraversato il cuore del Gargano percorrendo la statale SS272 da San Marco in Lamis fino a raggiungere San Giovanni Rotondo per far visita al Santuario di Padre Pio rientrato da Roma il 16 Febbraio scorso.

San Marco in Lamis
Dopo aver lasciato San Severo, percorrendo la SS272 verso San Marco in Lamis, c’era davanti a noi il promontorio del Gargano a dominare la visuale, in un percorso tutto in salita fino a raggiungere i 550m, a bordo di una BMW 320 Sport. Dopo pochi chilometri eravamo entrati nel Parco Nazionale del Gargano e quindi nel territorio di San Marco in Lamis che con i suoi 234 km quadrati di superfice, detiene l’ottantreesimo posto tra i comuni d’Italia con più vasta estensione territoriale. Subito dopo abbiamo attraversato la frazione di Strignano in una zona collinare ricca di pascoli, distante circa 6,7 Km dal centro cittadino.

Una volta raggiunto San Marco in Lamis, abbiamo fatto tappa al convento di San Matteo Apostolo, anticamente conosciuto come Abbazia di San Marco in Lamis. L’imponente monastero, fondato dai Longobardi, è situato a circa un paio di chilometri ad est di San Marco in Lamis alle pendici del monte Celano, tra il verde dei carpini e dei frassini che sovrastano la Valle dello Starale da dove si poteva ammirare l’intera vallata di San Marco in Lamis, con una visuale unica nel suo genere. Non si hanno date certe sull’origine dell’Abbazia, ma probabilmente risale al IV – V secolo. Inoltrandosi all’interno dell’Abbazia, percorrendo un lungo corridoio ad arcate, nella prima finestra, si viene accolti dal cinguettio degli uccelli e subito dopo dallo scorcio dell’antico atrio medioevale “il chiostro” antistante la Chiesa di San Matteo Apostolo.

Lasciato il monastero, abbiamo visitato il centro cittadino, in particolare “La Padula”, il termine stesso indica la natura del luogo dimenticato di “Lame”, ossia di Paludi. La Padula, compresa fra la Chiesa della Collegiata, il tratto finale di Via Matteotti e Via Pozzo Grande, è il rione più antico sorto lungo il torrente Lana, coperto in zona paludosa prosciugata, ma ricca di pozzi. E’ formato da caratteristiche case bianche di calce con tetti spioventi coperti da embbrici rossi, con “mugnali” esterni, boccali di cisterne, archi, ballatoi e scalette in pietra aggregate da strette viuzze, ai lati di un lungo slargo lastricato di pietra che funge da piazza. Prima di lasciare il centro storico, siamo passati attraverso uno stretto passaggio pedonale “Lu vucculicchie” che imette nell’attuale corso Matteotti.

Parco Nazionale del Gargano e San Giovanni Rotondo
Lasciato il centro storico abbimo fatto un’escursione nel Parco Nazionale del Gargano, una riserva naturale sotto il monte Celano a circa 871m di altezza dove è situata una croce visibile anche a valle, dov’è presente anche la base Scout per le escursioni a piedi. Immersi nella natura si può ammirare dall’alto il vicino Convento di San Matteo Apostolo e la valle di San Marco in Lamis. Successivamente ci siamo rimessi sulla SS272 per raggiungere San Giovanni Rotondo, passando per Borgo Celano, dove c’è anche il Parco dei Dinosauri che aprirà al pubblico il prossimo 20 Marzo. In un percorso suggestivo ricco di Hotel e strutture ricettive in circa 10 km abbiamo raggiunto San Giovanni Rotondo dove abbiamo fatto tappa prima alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e successivamente abbiamo visitato il nuovo santuario Chiesa Inferiore “Corpo di San Pio” dove sono attualmente custodite le spoglie di San Pio di Pietrelcina, in un luogo suggetivo di preghiera.

L'itinerario è poi ripreso, questa volta in discesa lungo la statale SS272, per puoi imboccare la strada statale SS89 in direzione Foggia passando anche dall’ultima frazione di San Marco in Lamis, Villaggio Amendola nei pressi della SS89 a circa 19 km dalla cittadina foggiana. Vi lasciamo con alcuni scatti fotografici e con il video by Automania.

“La Valle” Scatti di poesie
Il viaggio l’abbiamo fatto in compagnia del videomaker nonché fotoreporter Nicola De Napoli che ha scattato una foto della Valle di San Pietro in Lamis, per un calendario 2016 abbinato alla Poesia intitolata “La Valle” di Joseph Tusiani, poeta dialettale e docente universitario negli Stati Uniti, nato nel 1924 proprio a San Marco in Lamis. La foto verrà esposta al Castello di Monopoli (Ba) dal 29 Luglio fino all’11 Settembre in occasione della terza edizione 2016 dell’evento “Scatti di poesie”.

Fotogallery

BMW by Automania sul monastero San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis
Salma di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, rientrato da Roma
Chiesa di San Pio di Pietrelcina
La vallata di San Marco in Lamis nel Parco Nazionale del Gargano
San Marco in Lamis centro storico La Palula
Atmosfera convento San Matteo Apostolo con il reporter Domenico Scalera - foto di Nicola De Napoli
Monastero di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis - Foggia
Parco dei Dinosauri a Borgo Celano frazione di San Marco in Lamis
News Correlate

Ford Model T: racconto di un viaggio Ford Model T: racconto di un viaggio
Dirk e Trudy Regter stanno percorrendo le strade di tutti i continenti a bordo della leggendaria Model T

Viaggiare in auto in India? Grazie, preferisco di NO Viaggiare in auto in India? Grazie, preferisco di NO
Districarsi nel traffico indiano è sicuramente una bella avventura oltre ad essere un mix di follia e adrenalina

Abruzzo: on road per i borghi antichi Abruzzo: on road per i borghi antichi
Tra i borghi più belli d’Italia, Tagliacozzo mostra le sue bellezze attraverso le immagini e i video di Automania

Aumentano i vacanzieri italiani Aumentano i vacanzieri italiani
Un dato in crescita rispetto agli anni passati, analizzato dalla ricerca Vacanze estive 2013: è una questione di destinazione? fatta dall´Osservatorio Europcar-Doxa

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010