☰
Automania.it

Notizie

Ford Model T: racconto di un viaggio


21/03/2016
di Grazia Dragone

Dirk e Trudy Regter stanno percorrendo le strade di tutti i continenti a bordo della leggendaria Model T

Ford Model T: racconto di un viaggio
Il viaggio intorno al mondo rappresenta di per sé un’avventura affascinante che schiude le porte a nuovi incontri, occasioni ed esperienze. Per rendere ancora più emozionante e indimenticabile questa esplorazione è importante anche la scelta del mezzo di trasporto con cui vivere questo entusiasmante viaggio. Una coppia di “folli” olandesi ha deciso di intraprendere questa incredibile itinerario a bordo di una Ford Model T con oltre 100 anni sulle spalle, un’autentica sfida che non tutti tenterebbero.

Il viaggio di Dirk e Trudy Regter è iniziato nell’estate del 2012 da Edam, Olanda, proseguendo fino a raggiungere Cape Town, Sud Africa. La prima tappa è durata 180 giorni, nel corso dei quali sono stati percorsi circa 22mila km. Nel 2013 la Model T ha raggiunto gli Stati Uniti e il Canada, viaggiando attraverso 22 stati e percorrendo in 180 giorni 28mila km.

Nel 2014 la meta è stata il Sud America, dove sono stati aggiunti altri 26mila km alla tabella di marcia. La coppia, che a bordo della Model T ha viaggiato, ad oggi, per oltre 80mila chilometri, ha dato il via a questa avventura nell’ambito di un’iniziativa filantropica a supporto dei progetti dell’agenzia no-profit SOS Children’s Village.

Nel 2016 e nel 2017 continuerà questa incredibile esperienza per raggiungere le lontanissime Nuova Zelanda, Australia, Indonesia, superando la catena dell’Himalaya per toccare Cina e Mongolia, prima di rientrare in Olanda attraversando l’Europa Centrale.

Viaggiare a bordo di un’auto centenaria è un’esperienza ricca di emozioni, ma allo stesso tempo richiede anche attenzione a ogni aspetto tecnico e meccanico, facilitata dal fatto che questa vettura rende poco difficoltoso le operazioni di manutenzione e riparazione. Dirk e Trudy Regter stanno viaggiando a bordo di una ‘Tin Lizzie’ del 1915 acquistata nel 1997, dopo essere stati già proprietari di una Ford Model T del 1923 e di una Ford Model A del 1928.
La passione per le Ford d’epoca è una eredità ricevuta dal padre e dal nonno di Dirk. Ford realizzò 15 milioni di Model T tra il 1908 e il 1927. La produzione iniziò negli Stati Uniti, ma si estese anche a Danimarca, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna, diventando la prima auto globale della storia.

La Ford Model T diede inizio all’era del trasporto individuale di massa grazie alla sua accessibilità, robustezza e facilità di manutenzione. La Ford Model T, spinta da un motore a benzina di cilindrata 3.0, è completamente originale, ad eccezione degli pneumatici, un po’ più larghi per incrementare il comfort sui fondi irregolari e sulle lunghe distanze.
News Correlate

Itinerario Parco Nazionale del Gargano con visita a Padre Pio Itinerario Parco Nazionale del Gargano con visita a Padre Pio
Percorso da San Marco in Lamis fino a San Giovanni Rotondo a bordo di una BMW 320 Sport by Automania

Viaggiare in auto in India? Grazie, preferisco di NO Viaggiare in auto in India? Grazie, preferisco di NO
Districarsi nel traffico indiano è sicuramente una bella avventura oltre ad essere un mix di follia e adrenalina

Abruzzo: on road per i borghi antichi Abruzzo: on road per i borghi antichi
Tra i borghi più belli d’Italia, Tagliacozzo mostra le sue bellezze attraverso le immagini e i video di Automania

Aumentano i vacanzieri italiani Aumentano i vacanzieri italiani
Un dato in crescita rispetto agli anni passati, analizzato dalla ricerca Vacanze estive 2013: è una questione di destinazione? fatta dall´Osservatorio Europcar-Doxa

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010