Notizie
Idrakronos vince la Shell Eco-marathon di Londra
08/07/2016
di Grazia Dragone
Il Team del Politecnico di Torino H2PolitO ottiene il primato in termini di consumi
L’edizione 2016 si è svolta dal 30 giugno al 3 luglio ed ha visto la partecipazione di più di 200 team, suddivisi in varie categorie, che si sono confrontati su temi quali sostenibilità ambientale, bassi consumi e riduzione delle emissioni.
Il Team, costituito da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 hanno partecipato a Londra alla competizione), era alla sua nona partecipazione alla competizione. Quest’anno ha corso per la sesta volta nella categoria Urban Concept il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility) e per la nona volta nella categoria Prototipi, ma con il nuovo veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos.
La gara, giunta alla 31a edizione, si è svolta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra su un tracciato impegnativo, che ha messo a dura prova le squadre, i cui veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-35 km/h.
Dopo l’evento di Londra, Idrakronos è stata presentata all’interno del Museo dell’Automobile di Torino, dove sono esposti in modo permanente tutti gli ultimi prototipi del Team: IDRA08, IDRA09 e IDRApegasus.
Durante la presentazione sono state consegnate 9 borse di studio destinate nel 2016 dalla Michelin Italiana a sostegno delle attività del Team H2politO a quei studenti che si sono distinti nelle attività di progetto e realizzazione di veicoli ibridi a basso impatto ambientale.
Massimiliana Carello, faculty advisor del Team H2politO, ha così commentato: “Il risultato che abbiamo ottenuto quest’anno è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra, che non coinvolge solamente gli studenti del Team H2politO ma anche tutti i giovani ingegneri del mio Gruppo di Ricerca IEHV. IDRAkronos è il risultato di una perfetta integrazione di: dinamica veicolo, aerodinamica, uso di materiali compositi strutturali, controllo elettronico e della fuel cell, sistema di telemetria. Naturalmente ogni singolo particolare del veicolo è stato progettato dal Team H2politO, realizzato dai nostri partner e sponsor e quindi assemblato e portato in pista dal Team. Dopo 9 Shell Eco-marathon è un sogno che si avvera!â€
In dettaglio, il prototipo IDRAkronos è stato realizzato con una monoscocca in fibra di carbonio, presenta una massa di 39 kg e adotta un motore elettrico da 200 W e fuel cell a idrogeno da 500 W, dispone di freni anteriori e posteriori con circuiti separati, cinematismo di sterzo agente sulle ruote anteriori carenate, aerodinamica efficiente e Cx=0,09, sistema di telemetria per controllo strategia di gara.
Il consumo è pari a 737 kg/m3 equivalenti a 2188 km/L di benzina, valore che ne ha determinato la vittoria finale. Inoltre, il veicolo IDRAkronos e il Team H2politO hanno ottenuto anche tra gli off track award, il Design Award.
News Correlate
IED: uno sguardo sulla mobilità futura
Presentato un veicolo sperimentale pensato per gli spostamenti condivisi
GM e Politecnico di Torino: investimento di 20 milioni di euro
Continua la partnership con la General Motors per la crescita del Centro di ingegneria e sviluppo
Politecnico: il team H2Polito realizza il veicolo Xam
Il team, composto da 30 studenti, ha progettato un´auto dedicata alla mobilità urbana, che garantisce consumi minimi
Fiat e Politecnico: insieme per il futuro di Torino
Un accordo da nove milioni di euro darà vita ad un corso in Ingegneria dell´automotive con valore di laurea