☰
Automania.it

Notizie

Cosa aspettarsi dalle auto di domani


24/10/2016
di Domenico Scalera

Come sarà l´auto del futuro, forse a trazione elettrica e tecnologicamente avanzata? Ecco alcune anticipazioni

Cosa aspettarsi dalle auto di domani
Per riuscire ad immaginare l'auto del futuro è sufficiente pensare ad un veicolo sempre più tecnologicamente avanzato ed attento alla sostenibilità ambientale. I vecchi sistemi di alimentazione, rappresentati dal motore a benzina e dal diesel, dovranno gradualmente lasciare il passo alla propulsione elettrica. Ciò significa che molti automobilisti sceglieranno di abbandonare i propri vecchi veicoli per passare ad automobili più scattanti ed ecologiche, ricorrendo alla vendita di auto usate. Già al momento le auto elettriche rappresentano una valida alternativa all'alimentazione ad idrocarburi, pur presentando alcune problematiche non del tutto trascurabili, come l'efficienza delle prestazioni e la durata della batteria. Nelle auto elettriche del futuro ci si aspetta che questi inconvenienti siano superati.

La ricerca tecnologica messa in campo dalle più prestigiose case automobilistiche a livello internazionale mira, infatti, a ridurre i costi delle batterie aumentandone nello stesso tempo la durata, per permettere di implementare in maniera considerevole l'autonomia del veicolo. Diversi studi inoltre sono incentrati allo sviluppo di batterie ecosostenibili, mentre si pensa già ad ampliare su tutto il territorio italiano, oltre che europeo, la rete delle infrastrutture necessarie per la ricarica delle automobili elettriche.

Le maggiori novità riguardanti le auto del futuro non saranno limitate solo ed esclusivamente all'alimentazione, ma riguarderanno da vicino le prestazioni tecnologiche, la sicurezza ed il design. Tra le svolte più importanti dal punto di vista del design che ci si aspetta in un futuro non troppo remoto, vi è la scomparsa dello specchietto retrovisore e degli specchietti laterali, che saranno sostituiti da un efficiente sistema di videocamere integrate e monitor, in grado di rendere decisamente più agevole la visibilità da parte del conducente. La tecnologia a bordo la farà naturalmente da padrone, rendendo le automobili del futuro incredibilmente avanzate dal punto di vista della connettività. Disporre di un veicolo costantemente connesso alla rete internet potrà rivelarsi utile non solo per reperire in tempo reale le più comuni informazioni sul traffico o sul percorso da compiere, ma potrebbe rappresentare un'importante sostegno in caso di incidente stradale. Grazie ad un'adeguata tecnologia ed alla giusta connettività, il servosterzo e le cinture di sicurezza ad esempio potranno essere in grado di captare e registrare i segni vitali degli occupanti del veicolo incidentato, trasmettendoli all'ospedale e dando vita ad un'importante linea di comunicazione con i soccorsi.

Il pannello di controllo sempre più touchscreen, l'interfaccia grafica intuitiva e moderna, la dotazione di potenti sensori in grado di rilevare eventuali ostacoli presenti sulla carreggiata, azionando automaticamente il sistema frenante, sono altri possibili aspetti che saranno direttamente coinvolti nell'evoluzione delle auto di domani. La strada che il mercato delle automobili sembra aver intrapreso è quella mirata alla realizzazione di vetture sempre più sicure e funzionali, in grado di mettere al primo posto le esigenze personali di ogni conducente. L'obiettivo da raggiungere, non così fantascientifico come si credeva in passato, è quello di automobili in grado di guidarsi da sole, in determinate condizioni di strada e traffico.
News Correlate

Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro
Innovativa e versatile, la vettura anticipa la nuova direzione stilistica

La mobilità sfida i cieli La mobilità sfida i cieli
Sviluppato il primo prototipo di moto volante

L´auto del futuro? Le idee di Audi L´auto del futuro? Le idee di Audi
Dall´interno verso l´esterno, sarà il concetto chiave

Auto, grandi manovre per il 2020 Auto, grandi manovre per il 2020
Il mercato rallenta e si ferma: si punta al settore elettrico per tentare una ripresa nel prossimo anno

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010