Automania.it

Notizie

Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro


01/02/2023
di Grazia Dragone

Innovativa e versatile, la vettura anticipa la nuova direzione stilistica

Audi Activesphere Concept: Crossover del futuro
La serie di prototipi sphere accoglie un nuovo modello, dopo la roadster Audi Skysphere e la Sportback Audi Grandsphere (2021), senza dimenticare lo space Concept Audi Urbansphere, del 2022, ora è la volta di una Crossover Coupé versatile, la Audi Activesphere Concept, che sa combinare perfettamente lo stile tipico di una sportiva a una impostazione da offroad.

La versatilità viene esaltata dalle sospensioni pneumatiche adattive dalla trazione integrale quattro elettrica in grado di rispondere alle aspettative sia nella guida sportiva che fuoristrada. Ideata e disegnata presso l’Audi Design Studio di Malibu, la vettura, per il Responsabile dell’Audi Design Studio Gael Buzyn: “E’ unica. Si tratta di un’avanguardistica Crossover Coupé che abbina l’eleganza di una Sportback, la praticità di un SUV e le doti fuoristradistiche di una 4x4 dura e pura”.

La guida autonoma, la trazione integrale quattro elettrica, l’autonomia di oltre 600 km insieme alla tecnologia di ricarica rapida sono caratteristiche che la rendono parte integrante della famiglia sphere. Innovativa e all’avanguardia, inoltre, è la gestione delle funzioni e delle informazioni di bordo Audi Dimension che dà vita ad una mixed reality.

L’abitacolo generoso e l’arco del tetto spiovente conferiscono proporzioni sportive. Il frontale rispecchia il family feeling del Brand, ma guarda al futuro con il single frame trasparente. Come nell’Audi Grandsphere Concept, anche qui le porte si aprono a libro. Data l’assenza del montante centrale, l’abitacolo si presenta in tutta la propria ampiezza.

La vettura è sviluppata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), concepita per realizzare una molteplicità di vetture elettriche di grande serie dai SUV alle berline-coupé, sino alle Avant.

La piattaforma PPE adotta un modulo batteria tra gli assali, nel caso di Audi Activesphere Concept con capacità di 100 kWh. La trazione integrale quattro è basata su due motori elettrici: uno per ogni assale. La potenza complessiva è pari a 442 CV, mentre la coppia raggiunge i 720 Nm. La batteria è caratterizzata da una tensione di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW.
News Correlate

La mobilità sfida i cieli La mobilità sfida i cieli
Sviluppato il primo prototipo di moto volante

L´auto del futuro? Le idee di Audi L´auto del futuro? Le idee di Audi
Dall´interno verso l´esterno, sarà il concetto chiave

Auto, grandi manovre per il 2020 Auto, grandi manovre per il 2020
Il mercato rallenta e si ferma: si punta al settore elettrico per tentare una ripresa nel prossimo anno

Auto, si lavora per il 2019 Auto, si lavora per il 2019
Il mercato è ormai stabilmente in ripresa: adesso si punta al settore elettrico e si sperimenta la guida autonoma

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2021 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010