☰
Automania.it

Notizie

Il momento del giaguaro


18/04/2017
di Gianluca Maxia

Motori V8, linea bassa e filante, cofano lungo ed abitacolo lussuoso, volendo anche in versione cabriolet, queste sono le caratteristiche di una grande GT

Il momento del giaguaro
La Jaguar XK8 prodotta tra il 1996 e il 2006 è tutto questo e molto di più. La linea era molto apprezzata all’epoca del lancio, e oggi si può dire che è invecchiata molto bene, è già diventata un classico. Gli interni sono senza dubbio lussuosi e in pieno stile Jaguar: splendida pelle, lavorata con cura e ottime finiture in radica.

I motori sono 8 cilindri a V e di cubatura importante, 4.0litri e 4.2litri dal 2003, sono potenti e possenti nell’erogare la coppia. Volendo c’è anche la versione R che grazie al compressore volumetrico si inserisce nell’olimpo delle vetture da 400 cavalli; la R ha anche un impianto frenante modificato da Brembo e le sospensioni a controllo elettronico.

A  questo punto ogni appassionato che sogna di guidare un GT del giaguaro incontra sempre l’“esperto†che pur non avendo mai posseduto, e molto spesso neanche mai guidato, l’auto in questione crea terrore elencando una serie di problemi che se si verificassero realmente con tanta frequenza avrebbero portato al fallimento qualunque costruttore. Chiaro è che qualunque vettura di 15 anni avrà bisogno di qualche manutenzione, anche straordinaria, ma questo non vuol dire che non siano in grado di regalare tanti momenti di gioia all’appassionato proprietario.

Per quanto riguarda la Jaguar XK8 il consiglio è quello di puntare a quelle migliori, e con prezzo più alto, che il proprio budget permette. Da tenere a mente che i motori sono molto affidabili, solo quelli prodotti nei primi anni hanno avuto una modifica al tendicatena di distribuzione e in alcuni casi presentano problemi ai cilindri, ma senza la percentuale che il solito “esperto†è pronto a dare. I motori R con compressore sono forse ancora più affidabili di quelli aspirati perché il compressore adottato ha una velocità massima di rotazione pari alla metà di quello per cui è stato progettato. I cambi automatici sono di eccellente qualità e una buon lavaggio, compreso olio del convertitore di coppia, garantisce tanta vita residua. I freni hanno durata normale e costi non elevati, i Brembo costano di più ma sono da vera supercar.

L’elettronica di bordo deve funzionare tutta quando provate la vettura. L’accensione e la guida devo essere assolutamente di “classe†come il marchio prevede, anche dopo 20 anni se la vettura è in efficienza non deve strattonare o fare rumori strani, o fumi agli scarichi. La qualità di guida di una Jaguar XK8 in ordine non sfuma con l’età. Ricordate sempre che un libretto con i timbri non è la migliore garanzia, molto più valore hanno le fatture con numero di telaio e km segnati, emesse dalle officine che hanno fatto i lavori. Ultima nota sui consumi: anche qui l’â€esperto mai proprietario†vi riferirà consumi allucinanti, ma ancora una volta sbaglia perché con un uso regolare, da appassionato e non “da taxi nell’ora di puntaâ€, senza strafare ma godendosi comunque gli 8 cilindri, i consumi saranno tra gli 8 e 9 km/l complessivi, anche 10 km/l in autostrada.
News Correlate

Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris
L´evento è dedicato all´affascinante mondo dell´heritage

Auto vintage in mostra a Russelsheim Auto vintage in mostra a Russelsheim
Domenica prossima, nelle Opel Villas, si svolgerà la sedicesima edizione della mostra dedicata alle auto costruite prima del 1986. Previsti 3.000 partecipanti

Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow
La prestigiosa concept car Caimano sarà presente nella speciale rassegna tematica dedicata in questa edizione alle rivoluzionarie linee degli anni Settanta

Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat
Giunto alla 33esima edizione, l’evento attrae visitatori da tutta Europa

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010