Notizie
Suzuki e Toshiba: nasce l’intesa per realizzare batterie al litio
04/05/2017
di Grazia Dragone
La partnership sarà operativa entro la fine del 2017 e l´impianto produttivo sarà in India

Stimolato dal successo del sistema Suzuki Hybrid in dotazione su Ignis, Baleno e Swift, il brand nipponico investe nella mobilità sostenibile, credendo in un futuro fatto di ecosostenibilità ambientale, dove le motorizzazioni ibride ed elettriche abbinate a vetture leggere, robuste e compatte, tipiche della gamma Suzuki.
Nel mercato automobilistico indiano, nel quale Suzuki occupa la posizione di leader con una quota del 48%, i modelli più venduti sono i più compatti. Oltre ad essere anche un punto di riferimento per il mercato nazionale, il marchio del Sol Levante aspira ad aumentare la sua presenza sul mercato con vetture a basso impatto ambientale, seguendo strategicamente la scelta del mercato indiano.
La costruzione di batterie agli ioni di litio va in questa direzione e renderà disponibili un componente fondamentale per conferire ulteriore impulso al mercato delle auto green.
La joint venture diventerà operativa entro la fine del 2017 con un investimento iniziale pari a 20 miliardi di Yen (oltre 170 milioni di euro). La società che nascerà dall’accordo avrà un capitale sociale di 2 miliardi di Yen (17 milioni di euro) e Suzuki deterrà una quota del 50% delle azioni, mentre a Toshiba e a Denso resteranno rispettivamente il 40 e il 10%.
News Correlate
Suzuki Swift Sport: la terza serie arriva sulle strade
Previsti sconti speciali per la fase del lancio sul mercato
Suzuki Swift: è boom di vendite
La compatta nipponica ha raggiunto il traguardo di cinque milioni di esemplari venduti
Raduno Suzuki, quarta edizione al via
Appuntamento alla fiera di Pordenone, il 27 giugno, per tutti gli appassionati del marchio
Suzuki Jimny Street: limited edition dallo spirito urbano
Arriva la off road urbana estrema in grado di superare ogni sfida e ostacolo grazie alla trazione integrale