Automania.it

Notizie

Mercedes-Benz 190 SL, 30° raduno Nazionale a Ferrara


13/05/2017
di Domenico Scalera

Eventi: “La Ferrara degli Etensi – Storia arte, cultura e la buona cucina” in attesa delle Mille Miglia

Mercedes-Benz 190 SL, 30° raduno Nazionale a Ferrara
[ Ferrara ] - Invasione di Mercedes a Ferrara per il 30° Raduno Nazionale Mercedes-Benz 190 SL Club-Italia. Le auto resteranno esposte fino al 14 Maggio 2017. Ben 39 le vetture in mostra di fronte al Castello Estense. Patrocinato dal comune di Ferrara, l’evento “La Ferrara degli Etensi – Storia arte, cultura e la buona cucina” raccoglie il numero più alto registrato negli ultimi anni per un raduno Nazionale di sole Mercedes-Benz 190 SL. Il colpo d’occhio delle auto storiche è veramente unico nel suo genere. L’esposizione del sabato è stata accompagnata anche da una città in festa che vede la squadra di calcio locale, la Spal approdare in serie A dopo un lungo periodo di 49 anni, nonostante la sconfitta con la Ternana per 2 a 1. Un risultato più che meritato per la Spal che ha conquistato questo traguardo grazie soprattutto al suo splendido pubblico e tifoseria.

Il 30° Raduno MB 190 SL Club-Italia è iniziato l'11 Maggio, dove gli equipaggi dopo il check-in Ferrara hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo dei Diamanti. Il giorno 12 Maggio, le vetture sono partite da Ferrara ed hanno raggiunto Mesola, con visita al Castello Estense del XVI secolo, per poi proseguire verso Pomposa per visitare la sua splendida Basilica, un'abbazia del IX sec. Dopo la pausa pranzo a Comacchio, sono passati per Treponti con visita al centro storico ed all’antica Manifattura dei Marinati, ed infine la carovana è rientrata a Ferrara dove è stata sorpresa da un improvviso nubifragio. Suggestivo comunque lo scenario delle vetture esposte al Castello Estense sotto la pioggia. Numerose auto sono state ricoperte da appositi teli di protezione per via della pioggia battente.

La mattina del sabato 13 Maggio, gli equipaggi sono partiti per Campotto con visita al museo dell’Oasi di Campotto nel Parco del Delta del Po e passeggiata lungo il percorso naturalistico all’interno dell’Oasi. Nel pomeriggio, sempre a Ferrara, nei pressi di Piazza Castello, sono rimaste esposte le auto d'epoca, accompagnate dal suono dei claxon e dallo sventolio delle bandiere che festeggiavano la Spal in Serie A.

Per domenica mattina 14 Maggio, la manifestazione si conclude con il check-out. Numerosi anche gli equipaggi tedeschi presenti all'evento ”La Ferrara degli Estensi - Storia, arte, cultura e la buona cucina”. Alto anche il livello delle vetture. Tra le auto più caratteristiche è da segnalare quella dei driver Pitro Dodi, Hans-Georg Mueller, Francesco Tonini e Guido Manuli. Alcune auto d’epoca presenti hanno gareggiato anche alla Coppa D'oro delle Dolomiti, all’International 190 Sl Days di Cannes e al Vernasca Silver Flag.

Aspettando le Mille Miglia
Giovedi 18 Maggio 2017 partirà la Freccia Rossa e sarà proprio Ferrara ad ospitare le Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge e il Ferrari Tribute to Mille Miglia, al culmine della prima tappa con arrivo previsto in serata al centro alle ore 21:00 circa. La carovana delle auto storiche, con 440 vetture in gara partirà da Brescia e si fermerà per la prima tappa a Padova per poi passare da Ferrara il giorno successivo Venerdì 19 Maggio.

Per la prima volta, la Mille Miglia 2017 disputerà con alcune “prove spettacolo” nelle piazze di alcune località situate lungo il percorso tra cui Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto s/O, insomma una Freccia Rossa spettacolare che noi di Automania seguiremo e documenteremo per voi... accreditati stampa con tre inviati ed un equipaggio che seguirà la carovana.

Fotogallery

Old cars Mercedes 190 SL e modella al 30° Raduno Nazionale Mercedes-Benz a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL auto storiche iscritte Aci al 30° Raduno Nazionale Mercedes a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL equipaggio tedesco Hans-Georg Mueller al 30° Raduno Nazionale Mercedes a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL gentlman Francesco Tonini al 30° Raduno Nazionale Mercedes a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL driver Guido Manuli al 30° Raduno Mercedes a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL auto prestigiosa del driver Pietro Dodi a Ferrara
Mercedes-Benz 190 SL driver Lupo Savino a Ferrara
Fiat 500 che festeggia la Spal in Serie A a Ferrara
News Correlate

Auto storiche: ASI promuove un evento celebrativo Auto storiche: ASI promuove un evento celebrativo
Torna la Giornata Nazionale del Veicolo d´Epoca

Anniversario della Liberazione, a Ferrara la sfilata di mezzi militari storici Anniversario della Liberazione, a Ferrara la sfilata di mezzi militari storici
In prima fila carri armati con oltre 150 mezzi militari ed un esercito di 450 figuranti della seconda guerra mondiale

Alla corte degli Estensi macchine storiche in passerella Alla corte degli Estensi macchine storiche in passerella
Oltre 80 gli equipaggi in mostra a Ferrara per Valli e Nebbie, dominano le auto storiche Bugatti, Porsche, Lancia e Alfa Romeo

2° Raduno Giannini: i biglietti vincitori della lotteria 2° Raduno Giannini: i biglietti vincitori della lotteria
L’evento ha chiuso i battenti con una mostra statica delle vetture partecipanti

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010