Notizie
Progetto Eva, parte la rete di ricarica veloce extraurbana
02/10/2017
di Giovanni Iozzia
Installati da Enel 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus che coprono la tratta Roma-Milano. Si potrà fare il pieno di energia in 20 minuti
Eva+ è il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni sulle tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria.
Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Connecting Europe Facility è realizzato Enel, in qualità di coordinatore, in collaborazione con Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, Bmw e Volkswagen Group Italia.
Con Eva+ nasce dunque la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città . Le infrastrutture di ricarica installate sono le Enel Fast Recharge Plus, con tecnologia interamente sviluppata da Enel che assicura un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio.
Il primo gruppo di centraline del progetto Eva+ è stato installato sulla tratta Roma-Milano, con una postazione di ricarica ogni 60 chilometri circa.
I 30 punti di ricarica si trovano in particolare nelle aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani.
I comuni che hanno aderito a Eva+ offrendo aree pubbliche nei pressi delle uscite autostradali sono: Barberino del Mugello, Firenze, Orvieto, Cassino, Tortona, Trivolzio, Vicolungo, Carpi, Albisola Superiore, Ronco Scrivia, Sant’Ilario d’Enza, Terranova Bracciolini.
News Correlate
Auto elettriche: tutti i miti da sfatare
Federcarrozzieri espone la sua guida contro le Fake News
Gli italiani e le auto elettriche
Aretè traccia un identikit di chi la utilizza
Nissan: in Europa una gamma full electric
Nuovi modelli e soluzioni green in arrivo
Elettrico in Ascesa: Statistiche e Trend del Mercato delle Auto Elettriche
L´evoluzione del mercato automobilistico in Italia è un processo inarrestabile, si punta sempre più alle Auto Elettriche