☰
Automania.it

Notizie

ePrix Roma grande successo, vince Sam Bird


14/04/2018
di Domenico Scalera

Sul circuito cittadino di Roma, il Gran Premio della Formula E entusiasma il numeroso pubblico. Colpisce il silenzio dei Bolidi

ePrix Roma grande successo, vince Sam Bird
[ Roma ] - Circuito cittadino per l’ePrix di Roma, gara valida per la settima prova del Campionato di Formula E, In pista, le monoposto elettriche, hanno dato spettacolo. A metà gara, i piloti per via della trazione elettrica hanno dovuto effettuare il cambio di monoposto previsto dal regolamento.

La griglia di partenza vedeva schierato in Pole position Felix Rosenqvist sulla monoposto elettrica indiana Mahindra Racing, in prima fila lo affiancava Sam Bird su DS Virgin Racing e in terza posizione Mitch Evans su Panasonic Jaguar Racing. Al via, Felix Rosenqvist riesce a mantenere saldamente la posizione. In pista anche ex piloti della Formula 1 come Sébastien Buemi e Nick Heidfeld.

La Gara a dieci giri dalla fine vedeva in testa Felix Rosenqvist, che aveva dominato la gara fino al 23° giro. Il cambio della monoposto non è stato favorevole per il pilota della scuderia indiana, per via di un cedimento della sospensione della monoposto Mahindra M4Electro, molto probabilmente dovuto ad un contatto con un cordolo, che lo ha costretto al ritiro. Alle sue spalle, ne ha beneficiato il pilota inglese Sam Bird, che ha conseguito la vittoria finale su DS Virgin Racing. Il podio finale ha visto salire in seconda posizione il pilota brasiliano Lucas Di Grassi su Audi Sport ABT Schaeffler mentre terzo è giunto il pilota tedesco Andre Lottere su monoposto Techeetah.

Sébastien Buemi conclude la sua gara nella top ten in sesta posizione a bordo della Renault Dams. Poca fortuna anche per l’altro pilota della Mahindra Nick Heidfeld, arrivato in decima posizione, nella prima parte della corsa. Proprio quando si stava apprestando al pit-stop per sostituire la vettura, è stato coinvolto in un incidente innescato da Lopez e Turvey. Di fatto la sua gara è terminata dopo il botto, nonostante tutto è riuscito a raggiungere i box prima di ripartire e tagliare il traguardo al 16° posto.

La gara romana si è corsa in una splendida giornata di sole in un contesto incredibile con una bellissima cornice di pubblico. All'evento erano presenti oltre 30 mila spettatori, ed è già stato stipulato un accordo di 5 anni per far correre ePrix a Roma. Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà a Parigi tra due settimane, il prossimo 28 aprile.
News Correlate

Porsche: ingresso ufficiale in Formula E Porsche: ingresso ufficiale in Formula E
Dal 2019 il brand tedesco disputerà le competizioni tra vetture elettriche

Formula E: a Roma la Formula 1 con monoposto elettriche Formula E: a Roma la Formula 1 con monoposto elettriche
Il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato la prima tappa nel circuito cittadino, prevista per il 2012

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010