Notizie
Ad Assago il primo distributore di metano-idrogeno
09/02/2010
di Fabiana Muceli
La regione Lombardia investe su 30 nuovi impianti e stanzia incentivi per le auto a basso impatto ambientale

Un progetto ambizioso, considerando il fatto che le vetture alimentate a metano scarseggiano. Il problema dell'uovo e della gallina, secondo Formigoni. Ovvero, come realizzare distributori se non ci sono auto a metano o come diffondere il metano da autotrazione se mancano i distributori? La regione Lombardia ha ovviato al problema scegliendo di investire su nuovi impianti di distribuzione e, contemporaneamente, favorendo la diffusione dell'auto a nuova alimentazione attraverso degli incentivi regionali per le vetture a basso impatto ambientale.
Si parte inizialmente con la flotta di 20 Fiat Panda Bifuel dotate di impianto a gas riprogettato per renderlo compatibile con l'idrogeno. Presentate durante l'inaugurazione, saranno utilizzate in via sperimentale dalle direzioni generali della Regione Lombardia. In totale, sono previsti 2 milioni e 100 mila euro di investimenti, stanziati con un bando regionale per finanziare il progetto: oltre a quello di Assiago, a breve verrà aperto un altro distributore di miscela idrogeno-metano nei pressi di Monza.
La combinazione della miscela idrogeno-metano permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di circa l'11% rispetto al metano e del 34% rispetto alla benzina. L'idrogeno contenuto nel carburante favorisce la combustione completa e allo stesso tempo consente la stessa autonomia della vettura rispetto all'uso del metano puro. In questo modo si abbassa ulteriormente il contenuto di carbonio e gli inquinanti derivanti dalla combustione di idrocarburi.
News Correlate
Calano i prezzi aumentano i consumi
Il mercato del greggio ha visto un anno di decrementi, abbassando quasi ogni mese il prezzo della benzina e del gasolio
Benzina o metano? Cosa fa bene agli italiani dopo il rincaro del grezzo
Nel 2013 aumenta la percentuale delle vendite di auto a gas metano
La Piccola DR2 sarà disponibile anche in GPL e metano
La piccola italo-cinese sbarca sul mercato, oltre al modello a benzina, anche in altre due versioni low cost
Il futuro dell’auto è nel metano
Nel 2015 saranno 17 milioni le auto nel mondo che useranno questo carburante, con l’Italia che sta facendo passi da gigante.