Automania.it

Notizie

Ecco la Lamborghini Sián FKP 37


16/09/2019
di Giovanni Iozzia

La prima auto ibrida della casa italiana. Il suo nome significa lampo in dialetto bolognese

Ecco la Lamborghini Sián FKP 37
[ Francoforte, Germania ] - La Lamborghini Sián FKP 37 è la prima auto ibrida della casa italiana. Il suo nome significa lampo in dialetto bolognese mentre la sigla rappresenta le iniziali del defunto Volkswagen Ferdinand Piëch e il numero il suo anno di nascita.

Monta la variante SVJ dell'Aventador, un motore elettrico integrato con una potenza totale di 602 kW (818 CV; 807 CV) rendendo la Sian l'automobile più potente di produzione Lamborghini.

La trasmissione è semiautomatica a sette velocità con un sistema di trazione integrale a controllo elettronico con un differenziale autobloccante meccanico posteriore che consente una migliore maneggevolezza.

L'alimentazione viene immagazzinata in un'unità supercondensatore invece che in batterie agli ioni di litio convenzionali. Questa unità è tre volte più potente di una tradizionale cella dello stesso peso e tre volte più leggera di una batteria con la stessa potenza.

Può raggiungere un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e può arrivare ad una velocità massima, limitata elettronicamente, di 350 km/h.

La carrozzeria segue il tradizionale disegno della casa ed è stato realizzato da Marcello Gandini.
I fari diurni a forma di Y mentre nella parte posteriore un'ala posteriore fissa, attiva, con il numero 63 in rilievo sugli alari per ricordare l'anno di costituzione dell'azienda.

Sono caratteristiche le prese d'aria laterali e il grande splitter anteriore in fibra di carbonio. Un pannello di vetro trasparente va dal centro del tetto fino al coperchio del motore a stecche; sono sei fanali posteriori esagonali.

La consolle centrale è dotata di un touchscreen verticale. Il rivestimento in pelle è stato realizzato da Poltrona Frau, azienda italiana di poltrone e divani.

La produzione della Lamborghini Sián FKP 37 sarà limitata a 63 unità, realizzate dalla divisione Lamborghini Ad Personam. Tutte già vendute ad un prezzo ciascuna di oltre 2 milioni di euro.
News Correlate

Audi AI:TRAIL quattro: concept offroad a Francoforte Audi AI:TRAIL quattro: concept offroad a Francoforte
La vettura completa la famiglia dei prototipi elettrici AI

Francoforte 2019: la strategia di Porsche Francoforte 2019: la strategia di Porsche
Sguardi puntati sulla innovativa Taycan, sportiva elettrica

Mercedes Vision EQS: una showcar a Francoforte Mercedes Vision EQS: una showcar a Francoforte
La vettura anticipa la futura direzione della mobilità

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010