☰
Automania.it

Notizie

Salone Ginevra: arrivederci al 2022


01/07/2020
di Grazia Dragone

La pandemia condiziona il futuro dell´evento

Salone Ginevra: arrivederci al 2022
Il futuro del Salone di Ginevra resterà cristallizzato per un altro anno ancora e riprenderà probabilmente nel 2022. Questo è quanto emerge dalla decisione maturata dal Comitato e dal Consiglio della Fondazione dell’evento, che ha deciso di non organizzare un’edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) nel 2021.

Le conseguenze finanziarie derivate dall’annullamento dell’edizione di quest’anno, per la dilagante diffusione del Covid-19, stanno creando grandi difficoltà obbligando la Fondazione a valutare opportune soluzioni.

Il Comitato e il Consiglio di fondazione hanno deciso di non organizzare un evento nel 2021 per ragioni precise. In primis, gran parte degli espositori ha dichiarato, attraverso un sondaggio, di non voler partecipare ad una nuova edizione programmata nel 2021 e di preferire come data prossima probabile il 2022.

Il settore è in profonda crisi ed è necessario del tempo per recuperare i drammatici effetti della pandemia. Inoltre, l'attuale situazione sanitaria non consente di organizzare un evento che richiama più di 600.000 visitatori e 10.000 giornalisti in totale sicurezza per la prossima primavera.In seguito all'annullamento della kermesse di marzo 2020, la Fondazione ha chiesto al Cantone di Ginevra un sostegno finanziario per coprire le perdite e per preparare una nuova edizione.
All'inizio di giugno, tuttavia il prestito non è stato più accettato nonostante siano stati resi disponibili ben 16,8 milioni di franchi svizzeri dalle autorità competenti del Cantone e dello Stato di Ginevra.

La Fondazione sarebbe stata obbligata a rimborsare 1 milione di franchi svizzeri già nel giugno 2021, prima di aver avuto l'opportunità di generare fondi aggiuntivi, dato che l'edizione 2021 non può essere organizzata.

Come alternativa si è deciso di mettere in vendita il Palexpo SA per garantire l'organizzazione regolare di un nuovo Salone Internazionale dell'Automobile a Ginevra.
News Correlate

Salone di Ginevra: un nuovo rinvio Salone di Ginevra: un nuovo rinvio
L´evento si svolgerà nel 2023

Salone di Ginevra: doppio evento in Qatar Salone di Ginevra: doppio evento in Qatar
La kermesse elvetica fa tappa in Oriente

Salone di Ginevra: l´atteso ritorno Salone di Ginevra: l´atteso ritorno
La kermesse internazionale è programmata per febbraio 2022

Ginevra Motor Show cancellato Ginevra Motor Show cancellato
Il Coronavirus abatte il più grande evento motoristico europeo, a soli 2 giorni dall’apertura

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010