Notizie
Citroen Autonomous Mobility Vision: verso il futuro
04/10/2021
di Grazia Dragone
La mobilità urbana diventa autonoma e interconnessa
La pandemia generata dal Covid-19 ha focalizzato l’attenzione su una maggiore sicurezza, ma anche flessibilità , nel rispetto delle norme sul distanziamento. La presenza di veicoli a guida autonoma potrebbe decongestionare il traffico cittadino. Tuttavia queste soluzioni non sono così attuabili a causa dell'alto costo delle tecnologie, rispetto al loro effettivo utilizzo.
Citroën, Accor e JCDecaux hanno creato un progetto per studiare una soluzione, dando vita a The Urban Collëctif, improntato a garantire sicurezza e benessere. Fondato su un modello open-source denominato Citroën Autonomous Mobility Vision, questo concept si basa su una piattaforma di mobilità autonoma ed elettrica: The Citroën Skate e dei Pods dedicati a diversi servizi e utilizzi.
The Citroën Skate può spostare tutti i Pod su richiesta e su corsie dedicate. I Pod progettati nell'ambito di The Urban Collëctif offrono tre servizi di mobilità innovativi: Sofitel En Voyage, Pullman Power Fitness e JCDecaux City Provider.
Citroën Autonomous Mobility Vision rappresenta un modello rivoluzionario di mobilità , collettiva, autonoma e condivisa, basata su una flotta composta da robot di trasporto associati a Pod.
The Citroën Skate e Pods, senza conducente e interconnessi, viaggiano silenziosamente e migliorano la fluidità del traffico del 35%. The Citroën Skates sono pensati per integrarsi nell’ambiente urbano nel modo più efficiente ed economico.
News Correlate
Citroen Ami: arriva una nuova serie speciale
Ami Tonic adotta l´inedita tinta Night Sepia
Citroen Ami: il racconto di un successo
La microcar transalpina conquista il mercato
Mini Vision Urbanaut: spazio al futuro
Mini presenta il suo rivoluzionario concetto di interni
Citroen Ami: agilità full electric
La vettura offre stile vivace e una soluzione per la mobilità urbana