☰
Automania.it

Notizie

F1: Sebastian Vettel allunga in India


29/10/2012
di Giulia Morelli

Mondiale ancora aperto: solo tredici punti lo separano dal ferrarista Fernando Alonso

F1: Sebastian Vettel allunga in India
[ New Delhi, India ] - Altra corsa e altro capitolo questa volta sul circuito indiano di New Delhi. Ormai siamo preparati sullo sviluppo che ogni gran premio presenta: è tutta questione di scalate e discese di punti. Gli attori sono sempre loro però, Sebastian Vettel e Fernando Alonso che ancora ci catturano e ci tengono seduti sul divano. Se prima il ferrarista rimarcava e impersonava l’unico ostacolo perfino per se stesso, adesso la storia è nettamente cambiata. Fernando Alonso interpreta il rivale e diventa inseguitore del giovane ma già bicampione del mondo Sebastian Vettel. Da inseguito ad inseguitore Fernando Alonso, riesce sempre con la sua grinta ad essere sul podio.

La Red Bull di gara in gara apporta sviluppi tecnologici, gli stessi che fanno esplicitamente da cornice alle dichiarazioni di Alonso in quanto il forte assetto di Adrian Newey mette in discussione il ferrarista, una Red Bull fortissima in forte riscatto dei GP non conquistati. Per le Ferrari, che ora ritornano in sesto, Felipe Massa e Fernando Alonso, recitano il ruolo di attaccanti. Ci si augura, per un Alonso strepitoso più che mai, il recupero di quei 13 punti di svantaggio sulla Red Bull di Vettel. Anche il mondiale costruttori vede il team austriaco al primo posto a quota 407 punti contri i 316 della Ferrari. E’ tutta una questione di margine. Ora che mancano davvero pochi GP tutta l’attenzione va al distacco, alle statistiche.

Sebastian Vettel guida la classifica a 240 punti, Fernando Alonso 227 e strano a dirlo perché non ha mai vinto un gran premio, al terzo posto spunta Kimi Raikkonen a 173 punti su Lotus. Il GP dell’India ha portato nuovamente al top Sebastian Vettel che si è aggiudicato il primo posto, Fernando Alonso secondo, terzo Mark Webber in difficoltà nel finale. Intorno a tutto questo ci sono anche gli altri come le McLaren che non si arrendono, Lewis Hamilton e Jenson Button che riaccendono la rincorsa sulla Ferrari. Ma ormai le conclusioni sono scritte.

Nella pista di New Delhi la partenza ha avuto dell’incredibile: Fernando Alonso di colpo ha messo su una battaglia con le McLaren quasi da sceneggiatura, anche se poi Button lo ha superato. Grande gara per la Red Bull di Sebastian Vettel, sempre al comando con una vettura quasi spaziale, che mette tutti alle sue spalle, tranne magari il ferrarista che rimane un vincente con la sua voglia di vittoria. Per quanto riguarda la Mercedes, ogni aspettativa è lasciata al caso, Michael Schumacher non termina nemmeno la corsa e Nico Rosberg arriva 11esimo. Siamo giunti quasi al finale, tempo di pronostici anche se molto preventivi, tempo di soddisfazioni per un pubblico in attesa. Prossima tappa ad Abu Dhabi per il GP EAU su una pista particolare che con i suoi cordoli ricorda le onde del mare. Forse assisteremo ad un Mondiale di Formula 1 delle meraviglie e magari galvanizzarci per la vittoria di un pilota inaspettato.

News Correlate

Leggenda Sebastian Vettel. Quarto Titolo Mondiale Leggenda Sebastian Vettel. Quarto Titolo Mondiale
Il Campione tedesco si conferma il migliore ed entra nell´olimpo dei campioni. Che gara che strategia

Quarto titolo di Sebastian Vettel, la gara Quarto titolo di Sebastian Vettel, la gara
Il Gp dell’India assegna il titolo piloti con quattro gare in anticipo. Alonso fuori dalla zona punti

GP India: Sebastian Vettel và in pole GP India: Sebastian Vettel và in pole
Seguono le due Mercedes di Rosberg e Hamilton. Massa fa meglio di Alonso, quest’ultimo ottavo

GP India: 4^ vittoria per la Red Bull di Sebastian Vettel GP India: 4^ vittoria per la Red Bull di Sebastian Vettel
Il combattivo ferrarista Alonso partito quinto arriva secondo. Sul podio anche Webber



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010