☰
Automania.it

Notizie

Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez


31/05/2022
di Giulia Morelli

Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen

Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
[ Monte Carlo, Monaco ] - A Monaco il protagonista indiscusso è stato certamente Sergio Perez, grazie anche una strategia non eccelsa da parte della Ferrari stessa, Sainz secondo e quarto Leclerc. Una partenza sotto la pioggia che di fatto scombussola tutto. Dopo un inizio dietro safety car, la direzione gara espone bandiera rossa. Il via arriva dopo quasi un’ora ancora una volta dietro la safety car e già i primi problemi per qualche pilota.

La corsa vera riparte senza cambi di posizione tra le vetture di testa, viste anche le condizioni meteo, massima cautela. Sergio Perez va ai box per la sosta, riuscendo così nel suo intento, stare davanti a Leclerc e Verstappen, mentre Sainz rimane in pista. Entrambi i piloti della Ferrari effettuano il pit stop praticamente in contemporanea, ma la strategia giusta arriva dalla Red Bull che dopo la sosta Ferrari anche lei prova nel pit in contemporanea, così in testa rimane Perez seguito da Sainz, Verstappen e Leclerc.

Situazione alquanto stabile sino allo spavento in casa Haas con Mick Schumacher che perde il controllo della sua monoposto alle Piscine e finisce contro le barriere con l’intero retrotreno che si stacca. Pilota illeso fortunatamente, Safety Car in pista e bandiera rossa esposta. Fino a questo momento a situazione vede al comando Perez seguito da Sainz, Verstappen, Leclerc, Russel, Norris, Alonso, Hamilton, Ocon e Bottas.

Si riprende al giro numero 33 e Sergio Perez si scatena arrivando al bloccaggio dell’anteriore sinistra, ma riesce a mantenere il controllo sempre davanti a Carlos Sainz, Verstappen e Leclerc. La gara terminerà allo scadere delle 2 ore effettive e non ai 77 giri previsti. Gli ultimi giri Perez inizia a risentire, problemi sugli pneumatici e questo ricompatta le prime posizioni fino a quando i tempi di Perez stesso crollano. Si sa però che a Monaco è complicato superare e questo gioco forza per il pilota della Red Bull che riesce a trionfare precedendo Sainz secondo e Verstappen terzo.

Delusione innata per Charles Leclerc quarto, seguito da Russel, Norris, Alonso, Hamilton, Bottas e Vettel. Prossimo Gran Premio in Azerbaigian sul circuito cittadino di Baku.

News Correlate

Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault

Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren

A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc

Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda
Partita la gara sul circuito cittadino del Principato di Monaco, sefty car in pista nei primi 15 giri



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010