☰
Automania.it

Notizie

Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen


29/05/2023
di Giulia Morelli

Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault

Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
[ Montecarlo, Monaco ] - A Monaco il trionfatore è ancora una volta Max Verstappen, nonostante l’arrivo della pioggia, secondo e terzo posto per Alonso ed Ocon. Non esalta la Ferrari, sesto Leclerc, ottavo Sainz dopo un errore. Al via nessun cambio di posizione fra i piloti di testa, nel gruppo invece qualche contrasto, poi subito i primi pit stop, mentre inizia la fuga Verstappen con Ocon che fa da tappo al gruppo. Carlos Sainz prova il sorpasso su Ocon, rischiando il tutto per tutto, ritarda la frenata e si tocca con l’Alpine di Ocon, rompendo così il flap verticale sul lato sinistro dell’ala.

Il pilota Ferrrari continua la sua gara, anche se intimato dai commissari tramite bandiera bianca e nera. Ancor prima del 30 ° esimo giro Verstappen arriva nel traffico dei piloti nelle ultime posizioni, nel frattempo si ricomincia la fase dei pit stop, fra i primi Hamilton, Ocon e Sainz. La sosta di Perez arriva più tardi, assieme ad un consistente degrado degli pneumatici posteriori. Davvero impressionante la gara di Verstappen che seguito da Alonso si studiano a vicenda in attesa della pioggia che arriva circa quando mancano 25 giri alla fine.

All’improvviso allo intensificarsi della pioggia il marasma delle soste si fa evidente, ad avere la peggio è la Rossa, che aspettando un giro di troppo e si ritrovano al sesto ed ottavo posto, con Sainz che finisce in testacoda. La classifica vede Verstappen al comando seguito da Alonso, Ocon, Hamilton e Russel, per lui 5†di penalità rientrato in pista in modo pericoloso. La vittoria è tutta per Max Verstappen davanti ad Alonso e ad un bravo Ocon che regala un podio all’Alpine. Dietro le due Mercedes di Hamilton e Russel, quindi Leclerc, Gasly e Sainz. Prossimo gran premio in Spagna sul circuito di Catalogna.

News Correlate

Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen

Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren

A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc

Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda
Partita la gara sul circuito cittadino del Principato di Monaco, sefty car in pista nei primi 15 giri



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010