Notizie
In Giappone straordinaria vittoria di Max Verstappen e titolo Red Bull
24/09/2023
di Giulia Morelli
Bene la McLaren, podio per Norris e Piastri

Si riparte dopo quattro giri, Verstappen resta al comando e le posizioni rimangono invariate, nel frattempo al termine del quinto giro le Mercedes fanno da protagoniste con Russell che passa Hamilton il quale subito dopo supera nuovamente Russell, intanto arriva la penalità per Perez di 5†per non aver rispettato le procedure di uscita dai box in regie di safety car. Per Sergio Perez pessima giornata davvero che rischia nel tornantino in curva 11 tamponando la Haas di Magnussen, per lui testacoda e ala rotta. Virtual safety car bene sfruttata da Piastri, il primissimo ad effettuare il pit stop nel 13 esimo giro, proprio quando viene ufficializzato il ritiro di Perez.
Iniziano i pit stop, soprattutto cominciano quelli dei piloti di testa, Verstappen, Hamilton seguito da Norris, Leclerc e Sainz. Gioco di squadra in McLaren con Norris che supera Piastri considerato il suo migliore ritmo in gara. La Red Bull rimanda Perez in pista solo per scontare le sua penalità , nel frattempo nuovo tempo di soste, fra i primi Leclerc e Hamilton così poi come Norris e Piastri che si riprende la posizione su Russell. Soste terminate, Leclerc supera Russell che gli consente di prendersi il quarto posto, ma nell’eventualità di difendersi da Hamilton.
La Mercedes lascia spazio ai suoi piloti, liberi tra loro e questa situazione è terreno fertile per Sainz alle loro spalle, che riesce ad inserirsi fra i due. Davanti sono solo applausi per Max Verstappen e la Red Bull trionfatrice del Gran Premio Costruttori, il sesto nella storia. Sul podio anche la McLaren con Norris e Piastri, quarto Leclerc seguito da Hamilton, Sainz, Russell, Alonso, Gasly e Ocon. Prossimo gran premio in Qatar sul circuito di Losail.
News Correlate
A Suzuka vince Max Verstappen davanti alle McLaren
Podio di Norris e Piastri, gara sorprendente di AntonelliPodio di Norris e Piastri, gara sorprendente di Antonelli
Nel GP del Giappone trionfo Verstappen
Podio per Sergio Perez e Carlos Sainz
Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone
Secondo posto per Sergio Perez seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc
In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel
Terzo Lewis Hamilton che consolida la Mercedes campione Mondiale