Notizie
Nel GP del Giappone trionfo Verstappen
07/04/2024
di Giulia Morelli
Podio per Sergio Perez e Carlos Sainz
L’incidente viene messo sotto investigazione, i commissari decidono di visionare meglio l’accaduto, per prendere una decisione definitiva, nel frattempo si ritorna in pista. Molti piloti cambiano le strategie, Verstappen tiene a distanza Perez seguito da Norris, Sainz, Alonso e Piastri. Tanto il degrado in pista, le Ferrari sono rispettivamente in quarta con Sainz e settima posizione con Leclec ed anticipano la sosta ai box. Pit stop per Verstappen, Leclerc ora è il nuovo leader non avendo effettuato la sosta.
Sainz supera Hamilton salendo al sesto posto, mentre Verstappen si riprende il primo posto a circa 4†da Leclerc. Difficoltà per le Mercedes, Russell va ai box, mentre Hamilton si lamenta via radio di avere problemi con l’anteriore. Leclerc va ai box assieme a Norris e ritorna in pista in sesta posizione davanti a Russell e Norris. Carlos Sainz sale al terzo posto dietro la coppia Red Bull, nel frattempo dalla Ferrari incitano Sainz. Pit stop per Verstappen così Sainz prende il comando della gara, ma deve ancora eseguire la sosta tornando in pista in quinta posizione. La classifica ora vede Verstappen, Perez, Leclerc, Norris, Sainz, Hamilton, Alonso, Piastri, Russell e Tsunoda.
Carlos Sainz in quinta posizione intanto si lamenta via radio con il suo ingegnere di pista, chiedendo per cosa stesse lottando, e la risposta è per il podio Carlos, ma Leclerc è terzo e perciò la monoposto che potrebbe andare sul podio non sarebbe certo quella di Sainz. Bloccaggio per Norris e Sainz ne approfitta e sale al quarto posto dietro Leclerc. Il pilota spagnolo riesce a sorpassare il compagno di squadra ed ora è finalmente terzo. La vittoria a tutta per la Red Bull di Verstappen seguito da Perez e Sainz. Carlos Sainz chiude a podio davanti a Charles Leclerc, perciò si evince una doppia doppietta, Red Bull seguita dalla Ferrari. Prossimo Gran Premio in Cina sul circuto di Shanghai.
News Correlate
In Giappone straordinaria vittoria di Max Verstappen e titolo Red Bull
Bene la McLaren, podio per Norris e Piastri
Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone
Secondo posto per Sergio Perez seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc
In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel
Terzo Lewis Hamilton che consolida la Mercedes campione Mondiale
GP del Giappone: Lewis Hamilton ad un passo da Titolo Mondiale
Doppetta Mercedes, secondo Valtteri Bottas, terza la Red Bull di Max Verstappen. La Ferrari di Sebastian Vettel solo sesta