Notizie
Citroen DS5: svelata a Shanghai la nuova coupè Gran Turismo del double chevron
20/04/2011
di Grazia Dragone
Dispositivi hi-tech e propulsore Hybrid4 diesel garantiscono efficienza e appeal

Stilisticamente elegante, la vettura sfoggia gli elementi tipici della famiglia DS, riconoscibili nei fari protesi in avanti, nelle cromature e nelle luci a led. Anche gli interni si distinguono per la cura del dettaglio e per la collocazione della plancia, più centrale per offrire al conducente una posizione di assoluto dominio della scena. L’abitacolo esibisce rivestimenti in materiali pregiati come pelle pieno fiore, seta e legno.
La cinque porte del double chevron, lunga 4,52 metri e larga 1.85 m, offre spazi accoglienti per cinque occupanti. Citroen ha previsto, di serie, la presenza dell’unità Hybrid4 diesel, che promette una potenza pari a 200 CV, grazie alla sinergia tra un propulsore turbodiesel da 2 litri e il motore elettrico montato sull’assale posteriore, che erogano rispettivamente 163 e 37 CV.
Citroen DS5 potrà circolare anche in modalità esclusivamente elettrica, nei percorsi cittadini con velocità ridotta. L’impatto ambientale della vettura è minimo, come rivelano i 99 g/km di CO2 dichiarati dal costruttore.
Tanti i dispositivi hi-tech presenti nel pack delle dotazioni, che includono l’Intelligent Traction Control, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con sistema video e la commutazione automatica degli abbaglianti in funzione del traffico.
Il lancio sul mercato è previsto per la fine del 2011, in Europa, mentre la Cina dovrà attendere fino al 2012.
News Correlate
Nuova DS 9: ancora più connessa
Soluzioni high tech e lussuose per il restyling
Citroen 19_19 Concept: la mobilità guarda al design
Forme aeronautiche e soluzioni avanzate per l´auto che celebra il centenario
Citroen C-XR Concept, stile e carattere al Salone di Pechino
Il double Chevron realizza il primo veicolo nato dalla joint venture con il costruttore cinese Dongfeng
Citroen DS 5LS, stile e potenza per il mercato cinese
La vettura presenta gli stilemi del suo segmento abbinati allo stile e alla potenza tipici del marchio DS