Notizie
Nissan presenta la nuova GT-R 2013
22/01/2012
di Gianluca Maxia
La Nissan North America, ha annunciato il prezzo della GT-R 2013, mostrando anche tutte le novità del modello

Nel 2010 la Nissan lancio la GT-R 2011, contraddistinta da milgiorie al motore, ai freni, all’assetto e alla trasmissione; migliorando quindi qualcosa che sembrava già perfetto. Queste modifiche fecero aggiornare il prezzo, che salì di qualche migliaia di euro, ma rimanendo sempre vicino alla metà di quello della 911 Turbo. Questo weekend è stata presentata la Nissan GT-R 2013 che racchiude varie modifiche e aggiornamenti. Il prezzo è salito di circa 7000 euro rispetto al 2012, ma i contenuti e le performance sono tanto aumentate da poter sfidare, e in molti casi umiliare, auto che costano dai 200.000 euro in su.
Il V6 doppio turbo, che viene sempre assemblato a mano in una speciale area chiamata camera bianca, ora sprigiona 545 cavalli e 627 Nm. Lo scatto è fulminante, da zero a 60 miglia orarie, equivalenti a 96,6 km/h, è coperto in 2,7 secondi. L’eccellente cambio automatico a doppia frizione, vero gioiello di tecnica ed efficienza, è stato ulteriormente migliorato con logiche di funzionamento rielaborate per adattarsi ancora meglio al sistema di trasmissione transaxle ATTESA E-TS e alle diverse mappature possibili, e selezionabili dal pilota tramite la strumentazione di bordo. La possibilità di ritagliarsi su misura le risposte dinamiche dell’auto sono rimaste immutate in questa nuova GT-R 2013.
Anche in questo progetto grandioso che è la GT-R di Nissan troviamo componenti importantissime made in Itlay: gli interni sono stati aggiornati con nuovi sedili Recaro in pelle, e i freni sono dei Brembo. In particolare sull’avantreno troviamo i dischi e le pinze Brembo da 6 pistoncini, e al retrotreno da 4 pistoncini, capaci di rallentare la non leggerissima GT-R in spazi veramente ridotti. Confermati anche in questo modello gli accessori dedicati al confort come in navigatore GPS cartografico e l’impianto audio a 11 diffusori progettato dalla Bose. Le versioni previste sono due la Nissan GT-R Premium Dual-clutch transmission venduta a $ 96.820 e la Nissan GT-R Black Edition Dual-clutch transmission da $ 106,320 e caratterizzata da cerchi RAYS specifici e particolari in fibra di carbonio. Quando pensavamo che la GT-R fosse veramente arrivata alla massima evoluzione la Nisssan ci ha tutti stupito ancora una volta: complimenti.
News Correlate
Nuova Nissan Z: pronta per gli States
La sportiva nipponica aggiorna look e performance
Nissan GT-R50 by Italdesign: reveal in streaming
La limited edition nasce per celebrare i 50 anni del modello
Nissan GT- R50: a Goodwood si svela il prototipo
Celebrativa e distintiva, la vettura sarà prodotta in una serie limitata
Nissan GT-R Track Edition: prezzo e dotazioni
Performance elevate e dotazioni premium per la nuova sportiva realizzata da Nismo