Notizie
Fiocchi di neve anche in Puglia
07/02/2012
di Maura De Sanctis
A partire da ieri anche il Sud interessato dall’ondata di freddo

La Coldiretti fa sapere che il 50% degli ortaggi risultano danneggiati: in particolare cavoli, radicchio, verze, carciofi e broccoli. Infatti la raccolta di questi prodotti non è resa possibile dalla difficoltà di trasporto delle merci a causa dei collegamenti interrotti. Anche gli allevamenti di mucche, pecore e maiali riusltano in pericolo per la scarsità dei mangimi e la mancanza di acqua.
L'eccezionalità meteorologica che ha investito più che altro il centro-nord d'Italia, ha dunque iniziato ad interessare le regioni del sud dove da ieri nevica anche in pianura. L’allerta della protezione civile riguarda l’approvigionamento di gas ed energia elettrica. L’Enel ha giù fatto sapere che al centro-sud risultano 42 i centri senza elettricità ma il numero è destinato a crescere se la morsa del gelo non accennerà a diminuire.
Certo è ancora presto per poterlo paragonare al freddo del 1985 quando l’ondata di gelo durò ben 22 giorni ma in questi momenti c’è qualcosa di antico e immutabile, come se lo scorrere degli anni stesse a significare che nulla cambia nell'avvicendarsi delle stagioni e degli eventi naturali. E nel frattempo che il tempo migliori…, perché non approfittare per uscire a piedi, mangiare polenta, bere una cioccolata calda e giocare a pallottoline di neve?
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Gelo e Neve al Sud: per quanto ancora?
Dopo due giorni il maltempo continua ad interessare le regioni del mezzogiorno ed i disagi si fanno sentire
Puglia: neve e gelo per San Silvestro
Anche in Puglia la neve non si è fatta attendere. Strade e aeroporti bloccati per la fine dell´anno
Grandi problemi causati dalla neve all´aeroporto di Bologna
Lo scalo Bolognese intitolato a Guglielmo Marconi sommerso dalla neve caduta in Emilia Romagna
Giornata di neve su tutto il Paese
L´Italia investita da una perturbazione nord atlantica. Scuole chiuse in alcune regioni ed un invito a limitare al minimo gli spostamenti in auto