☰
Automania.it

Notizie

Sale il prezzo della benzina, calano gli incidenti


08/05/2012
di Irene Masoni

L’eccessivo costo del carburante scoraggia l’utilizzo dell’auto e, diminuendo il numero di vetture in circolazione, scendono anche gli incidenti

Sale il prezzo della benzina, calano gli incidenti
Se il prezzo della benzina sale, e tanto più se sale in un solo anno con percentuali a due cifre, ecco che inizia a verificarsi qualche cambiamento nelle abitudini degli automobilisti italiani. Nell’arco del solo 2011 il costo del carburante è infatti cresciuto del 15 %, raggiungendo un livello considerato insostenibile da molte famiglie.

Ed è proprio il costo del carburante a far diminuire l’uso dell’auto da parte degli italiani, portando come diretta conseguenza, secondo un’interpretazione dell’ ANIA (l’Associazione che riunisce le imprese di assicurazione), anche degli effetti positivi. Per il secondo anno consecutivo l’associazione ha evidenziato un calo dei sinistri stradali. La loro percentuale, storicamente caratterizzata da un trend crescente, ha iniziato infatti, già dallo scorso anno, a diminuire.

Rispetto al 2010 la percentuale relativa al numero di sinistri è scesa del 12 %; nell’anno in corso si sono registrati meno di 7 incidenti ogni 100 vetture in circolazione (6,68 %), mentre negli anni precedenti il numero si era attestato tra il 7,57% del 2010, il 7,94% del 2009, il 7,92% del 2008 e il 7,72% del 2007.

Il dito viene puntato contro l’aumento del prezzo dei carburanti, causa primaria del minor utilizzo dell’auto. Probabilmente però ad incidere sui dati vi è anche un altro elemento che non può essere trascurato: la diminuzione delle polizze assicurative stipulate e il concomitante diffondersi delle polizze false. Il tutto amplificato dal fatto che a fuggire di fronte agli obblighi assicurativi sono coloro che vivono nelle zone dove i sinistri sono più frequenti e dove, di conseguenza, il prezzo della polizza è più elevato.

E se qualcuno viene meno ad un obbligo, chi onestamente continua a pagare la propria polizza si trova a dover far fronte a dei prezzi in continua ascesa, basti pensare che il costo medio è salito del 104 % in dieci anni (dal 2001 al 2011). Un aumento che oggi, visto proprio il calo degli incidenti, non è, secondo le associazioni dei consumatori, più giustificato.
News Correlate

2017: risale il carburante, largo alle ibride 2017: risale il carburante, largo alle ibride
Nel 2016 hanno avuto un primo rilancio, il nuovo anno anche per i nuovi aumenti del carburante potrebbe essere quello della definitiva affermazione

Siete stati ingannati dai consumi della nuova auto? Siete stati ingannati dai consumi della nuova auto?
Le differenze fra i consumi dichiarati e quelli reali vanno da un minimo del 16% a un massimo del 45%

Consumo carburanti in aumento Consumo carburanti in aumento
Secondo il Centro Studi Promotor potrebbe essere un primo segnale di ripresa del settore. Maggiormente significativi saranno però i dati sulle immatricolazioni di maggio

Prezzi benzina: aumento record nel 2012 Prezzi benzina: aumento record nel 2012
Costo del carburante alle stelle, benzina raggiunge quota 1,834 euro al litro e il diesel 1,764

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010