Notizie
Fiat: 300 assunzioni alla VM Motori
11/05/2012
di Fabiana Muceli
Le offerte di lavoro del Lingotto: ingegneri, tecnici e operai per la produzione dei propulsori da esportare in Usa

I nuovi posti di lavoro sono dovuti alla crescita della Chrysler che negli ultimi quattro mesi ha aumentato le vendite negli Stati Uniti del 33,4% rispetto allo stesso quadrimestre del 2011. I motori VM vengono installati sui modelli Jeep Grand Cherokee e Jeep Wrangler prodotti in Usa, ma anche sulle Lancia Voyager e Thema assemblate in Canada. Con l'aumento delle vendite, sono conseguentemente aumentate le richieste dei propulsori: si parla di una produzione che deve necessariamente passare dai 150 motori al giorno ai 350/400 a cominciare dalla fine del 2012.
Le 300 assunzioni saranno inoltre supportate dalla Regione Emilia-Romagna. La VM Motori avrà infatti a disposizione circa 7 mila euro di fondi europei per la formazione di ogni tecnico giovane assunto, oltre agli sconti contributivi statali previsti per i nuovi apprendisti.
Si aggiungerebbe in questo modo un altro tassello alla strategia di Sergio Marchionne, mirata allo sviluppo dell'industria italiana attraverso le esportazioni in America o in paesi in crescita come Brasile, Russia e Cina. Se in Europa i motori diesel sono standardizzati, in Usa il mercato è ancora tutto da esplorare.
News Correlate
La società del futuro? Sarà a idrogeno
L´ECV di Hyundai, Chung, spiega le strategie per la transizione
Hyundai: debutta il primo motore CVVD
Il nuovo sistema offre bassi consumi e migliori performance
Auto benzina e diesel, stop alla produzione in pochi anni
Uno studio commissionato da Greepeace dimostra che bisogna farlo per non innalzare ancora il riscaldamento globale
Diesel sul viale del tramonto?
Stop in Francia nel 2040, in Germania nel 2030, in Olanda e forse anche in Italia nel 2025. Ma si tratta solo di progetti o di intenzioni