☰
Automania.it

Notizie

Bentley Motors, la regina del lusso a Parigi


27/09/2012
di Grazia Dragone

Il marchio britannico torna alle corse con la concept Continental GT3 e domina il palcoscenico transalpino con la gamma al completo

Bentley Motors, la regina del lusso a Parigi
[ Parigi ] - Apre i battenti il Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi e Bentley vi partecipa da assoluta protagonista, grazie alla concept Continental GT3, che sottolinea l'intenzione del marchio di far ritorno al mondo dello sport entro la fine del 2013. Accanto alla Continental GT3, il blasonato marchio d’Oltremanica abbina la gamma completa del suo portafoglio prodotti, dalla lussuosa Mulsanne all’ammiraglia Continental GT Speed.

Wolfgang Schreiber, Presidente e CEO, dichiara, a proposito della partecipazione alla vetrina parigina: “Il Salone di Parigi rappresenta una data particolarmente importante per il calendario automobilistico di Bentley. Esattamente dieci anni fa, la presentazione del concept della Continental GT fu un momento fondamentale della storia di Bentley, segnando l'inizio della rinascita, spinta dalla nuova gamma di prodotti. Dieci anni dopo, la portata della nostra gamma di modelli in mostra e il nostro annuncio di tornare alle piste di gara riflette in modo chiaro il progresso raggiunto da Bentley in questo periodo e la forza odierna del marchio.â€

In dettaglio, l’inedita concept GT3 riafferma la filosofia del brand di creare auto da corsa a partire dai modelli stradali. In questo caso, la base di partenza è rappresentata dalla Continental GT Speed, la più veloce Bentley da strada di sempre.
Bentley Continental GT3 ne sfrutta le prestazioni, la stabilità alle alte velocità e la durabilità, mentre le specifiche sono impostate a misura di gara.

Con un telaio sviluppato per la trazione posteriore, meccanica sportiva all'avanguardia e un pacchetto aerodinamico completo, il concept GT3 intende tornare agli allori sportivi entro la fine del 2013.

Al debutto troviamo anche la nuova Continental GT Speed, abbinata al motore W12 dalla sospendente potenza di 625 CV (460 kW) a 6.000 giri/min con 800 Nm di coppia disponibili nella gamma di regimi compresa tra 2.000 e 5.000 giri/min. Grazie al nuovo cambio automatico ZF a otto rapporti ravvicinati e al software di gestione del motore all’avanguardia, la GT Speed sscatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il cambio è dotato inoltre di funzionalità di cambio marcia in blocco, che consente di scalare in basso i rapporti combinati, per la massima accelerazione.

Il propulsore W12 da 575 CV (423 kW) dei modelli Continental GT coupé e GTC cabriolet trae benefici dai miglioramenti apportati alla GT Speed. Oltre al nuovo sistema di gestione del motore e alla trasmissione a otto rapporti, tutti i motori W12 integrano un sistema di recupero dell’energia, determinando un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 12% per la gamma GT W12 e al 10% per la GTC W12.

Al Salone di Parigi la GT Speed sfoggia la specifica Mulliner Styling, con optional di stile per una clientela ancora più esclusiva. Il pacchetto Classic della specifica Mulliner Styling comprende uno splitter per il paraurti anteriore, elementi aerodinamici integrati nelle griglie d’aspirazione anteriori, codolini sottoporta laterali e un diffusore posteriore, tutti in fibra di carbonio.

Attesa premiere anche la Continental GTC V8. Alimentate dal propulsore V8 biturbo da 4 litri, la Continental GTC decappottabile e la GT coupé, raggiungono standard eccezionali nel rapporto potenza/emissioni. Il nuovo propulsore genera una potenza massima di 507 CV (373 kW) a 6.000 giri/min e garantisce un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per la GT coupé e una velocità massima di 303 km/h.

Il parterre ospita anche Bentley Mulsanne, dove l’eleganza e il lusso di un’automobile realizzata a mano si uniscono a una straordinaria potenza e a una sportività unica.

A Parigi potremo ammirare una Mulsanne con specifica Mulliner Driving (MDS)che propone straordinari dettagli di design, come i cerchi in lega da 21 pollici e gli interni in cuoio trapuntati a rombi, con assetti sportivi selezionabili per sospensioni e sterzo.
Presentato per la prima volta come concept all'edizione 2011 del Salone di Francoforte, l’Executive Interior per la Mulsanne viene ufficializzato a Parigi. La vettura viene offerta in due configurazioni, Theatre e iPad per la più avanzata connettività multimediale in movimento.
Chiudono il parterre le berline Continental Flying Spur da 560 CV e la Flying Spur Speed in grado di raggiungere i 322 km/h.

Fotogallery

Apre i battenti il Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi e Bentley vi partecipa da assoluta protagonista, grazie alla concept Continental GT3.
In dettaglio, l’inedita concept GT3 riafferma la filosofia del brand di creare auto da corsa a partire dai modelli stradali.
Con un telaio sviluppato per la trazione posteriore, meccanica sportiva all'avanguardia e un pacchetto aerodinamico completo, il concept GT3 intende tornare agli allori sportivi entro la fine del 2013.
Al debutto troviamo anche la nuova Continental GT Speed, abbinata al motore W12 dalla sospendente potenza di 625 CV .
Al Salone di Parigi la GT Speed sfoggia la specifica Mulliner Styling, con optional di stile per una clientela ancora più esclusiva.
Attesa premiere anche la Continental GTC V8. Alimentate dal propulsore V8 biturbo da 4 litri, la Continental GTC decappottabile e la GT coupé, raggiungono standard eccezionali.
Il parterre ospita anche Bentley Mulsanne, dove l’eleganza e il lusso di un’automobile realizzata a mano si uniscono a una straordinaria potenza e a una sportività unica.
A Parigi potremo ammirare una Mulsanne con specifica Mulliner Driving (MDS)che propone straordinari dettagli di design.
News Correlate

Bentley Flying Spur: berlina dalla doppia personalità Bentley Flying Spur: berlina dalla doppia personalità
Comfort, eleganza e prestazioni per la rinnovata bestseller

Nuova Bentley Continental GT: tutte le novità Nuova Bentley Continental GT: tutte le novità
In arrivo la quarta generazione della Luxury Cars

Bentley: lusso senza limiti Bentley: lusso senza limiti
Restyling per Continental GT e GTC Azure

Bentley: il lusso diventa sostenibile Bentley: il lusso diventa sostenibile
Nasce la famiglia Hybrid che apre alla mobilità green

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010