Notizie
Mercedes Classe E Coupè e Cabrio in anteprima a Detroit
04/01/2013
di Grazia Dragone
Ampie possibilità di personalizzazione e motori più efficienti per le nuove versioni dell’ammiraglia della Stella

Dal punto di vista del design, le due versioni rientrano pienamente nel solco del nuovo orientamento stilistico pensato per la rinnovata Classe E, caratterizzato da lusso e raffinatezza. Sia la classica coupè che la cabriolet quattro posti rappresentano i veicoli più desiderabili della fascia premium. Entrambe combinano tecnologia intelligente e efficiente con finiture di lusso, per garantire il massimo comfort, senza trascurare il drive-to-fun.
La caratteristica principale del nuovo look di Mercedes Classe E Coupé e Cabrio è riconoscibile nella parte anteriore, modificata con nuovi fari che comprendono una sola lente proiettore su tutti gli elementi funzionali. I fari sono dotati di luci a LED anti-abbagliamento. Inoltre, i nuovi paraurti anteriori con prese d'aria a V esaltano ulteriormente il carattere dinamico delle vetture. Nel complesso, la parte anteriore offre un volto sportivo, pur non dimenticando la stretta affinità tra la Coupé e Cabriolet e la nuova Classe E berlina.
La Coupé presenta proporzioni classiche con cofano e linea laterale allungate, mentre la linea del tetto appare piatta. Diversamente, la Cabriolet dispone di finestre laterali completamente retrattili, con una linea di cintura ascendente.
Mercedes-Benz ha ulteriormente aggiornato gli interni della Classe E Coupé e Cabriolet, curando ogni finitura. A bordo sono stati impiegati materiali di pregio. L'interno è caratterizzato da una console centrale ridisegnata senza leva del cambio. Presenti anche il volante multifunzione a tre razze con leva DIRECT SELECT e comandi del cambio in combinazione con il cambio automatico. Per un comfort eccezionale durante la guida è disponibile il sistema AIRCAP in opzione, che contribuisce a ridurre le turbolenze causate dal flusso d’aria, minimizzando i livelli di rumorosità .
Il catalogo prevede possibilità praticamente illimitate di personalizzazione. Tra le dotazioni dedicate alla sicurezza si segnalano l’Adaptive Brake, l'Attention Assist. Ed ancora: Distronic Plus con Assist Steering , il Pre-Safe e il Pre-Safe Plus.
Vi è una vasta scelta di unità benzina e diesel, tutte molto efficienti e dotate di sistema ECO start / stop. Le unità a benzina sono sei e comprese nelle potenze da 135 kW (184 CV) a 300 kW (408 CV). Tre i diesel, le cui potenze oscillano tra 125 kW (170 CV) a 195 kW (265 CV).
Mercedes-Benz offre due trasmissioni in abbinamento: un cambio manuale sei marce e la trasmissione automatica 7G-TRONIC PLUS con leva Direct Select. I modelli Coupé e Cabriolet sono dotati, infine, di moderni sistemi di infotainment.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mercedes Classe E cabrio: nuovo look per la openair
Elegante e dinamica, la vettura completa il rinnovamento della famiglia di Classe E
Mercedes Classe E Coupè: lusso e dinamismo
Si amplia la famiglia della Classe E firmata dal brand della Stella
Nuova Mercedes Classe E, tutte le novità di un profondo rinnovamento
Tanta tecnologia e dettagli raffinati per la vettura di fascia premium, che vanta anche un´efficienza migliorata
Al Salone di Detroit le due nuove ibride Classe E della Mercedes
La E300 Bluetec Hybrid a benzina e la E 400 Hybrid con turbodiesel verranno presentate durante la kermesse Usa