Notizie
Benedetto XVI, l’unico Papa con la patente
13/02/2013
di Giovanni Iozzia
Tra i tanti commenti sulle dimissioni del Pontefice quello simpaticissimo, e per nulla banale, dell’Asaps. La storia della Golf di Joseph Ratzinger

L’Asps, però, si spinge ancora più avanti ed esce dal terreno prettamente automobilistico e così continua: «Ci piace anche per questo Papa Benedetto XVI, così come ci piace la modernissima interpretazione del diritto canonico presa da un uomo che prima di vedersi posare in testa la mitria papale era considerato il più fedele depositario dell’ortodossia cristiana, destinata a cambiare per sempre una chiesa di Roma che – non nascondiamoci dietro all’ipocrisia – nell’immaginario collettivo di molti è stata finora anche simbolo di un potere a volte discusso, caparbiamente avvinghiato alla barra del timone. Lui, la barra del timone ha deciso di lasciarla, perché si sente troppo vecchio e stanco per continuare».
E aggiunge: «Quanta dignità e umiltà, dietro a questa presa di coscienza? Tanta, veramente tanta: restituire indietro le chiavi di un regno è un gesto che sa tanto di immensità e qualcuno, impegnato in più terrene politiche, dovrebbe prenderlo a esempio. Benedetto XVI merita tutto il nostro rispetto e merita il saluto alla visiera di tutte le divise della strada. Fate largo, passa il Santo Padre».
Benedetto XVI vendette la sua utilitaria, una Volkswagen Golf 5 porte, ad una concessionaria di Siegen in Germania, per circa 5.000 euro. L’auto fu acquistata da un Benjamin Halbe che la mise all’asta su Ebay con la fotografia della carta di circolazione sulla quale si leggeva perfettamente il nome di Joseph Ratzinger. L’asta, che partiva da 9.999 euro impazzì letteralmente ed i gestori del sito dovettero intervenire.
Alla fine se la aggiudicò il canadese Richard Rowe, proprietario del Casinò Golden Palace di Austin, in Texas, negli Stati Uniti, per 188.938,88 euro. La Golf fu poi nuovamente rimessa all’asta con una cifra base di 115 mila euro e non si è mai saputo chi se le aggiudicata e neppure per che cifra. Si sa solo che la somma è stata data in beneficienza all’associazione umanitaria britannica “Habitat for humanity”.
News Correlate
Le auto di Papa Francesco: semplici compagne di viaggio
Dalla Ford Focus, Renault 4 alla BMW i3, dalla Fiat 500L alla Lamborghini Huracán Coupè che poi è stata...
Mercedes Classe M ibrida per Papa Benedetto XVI
La casa automobilistica tedesca starebbe lavorando al progetto di una papamobile ibrida per il Pontefice