Notizie
Volkswagen e-up!, prime anticipazioni
15/03/2013
di Grazia Dragone
Il debutto ufficiale della city car elettrica è previsto al Salone di Francoforte. Un primo assaggio è stato offerto all´Annual Press and Investors Conference 2013 di Wolfsburg

Dotata di quattro posti, la Volkswagen e-up! pesa soli 1.185 kg assicura un’autonomia di 150 km ed un sistema di carica veloce che consente di effettuare una ricarica all’80% delle batterie in appena 30 minuti. In dettaglio, la propulsione si affida ad un motore elettrico dalla potenza massima pari a 82 CV e un’erogazione continua di 55 CV ed una coppia di 210 Nm.
I dati riguardanti le prestazioni indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi ed una velocità massima limitata a 135 km/h.
Le batterie agli ioni di litio da 18,7 kWh sono collocate nel pianale, mentre la presa di corrente per la ricarica è posta dietro allo sportellino del serbatoio. In opzione la Volkswagen e-up! monta il Combined Charging System (CCS) che permette di collegarsi a vari tipi di ricarica, continua o alternata.
Esteticamente la Volkswagen e-up!, che inaugura di fatto un nuovo capitolo nella mobilità sostenibile, marca una differenza sostanziale rispetto ad altri modelli della fortunata gamma di Wolfsburg, distinguendosi per la presenza di luci diurne a LED ricurve inserite nel paraurti anteriore e di nuove soluzioni aerodinamiche riconoscibili nel resto del frontale.
Ulteriori elementi sono rappresentati dalla finitura lucidata dei cerchi in lega da 15 pollici, dal fondo azzurrato del logo VW e dalla scritta e-up! al posteriore. A bordo scopriamo la presenza di sedili rivestiti in tessuto grigio chiaro con cuciture blu e speciali rivestimenti in pelle. Per il lancio commerciale occorrerà attendere il prossimo autunno.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA
Il marchio di Wolfsburg offre la nuova e-up a al prezzo di 22.800 euro
Porsche punta sul full electric
La casa tedesca pronta per realizzare il suo primo modello 100% elettrico. Previsto un investimento di circa un miliardo di euro per oltre 1.000 nuovi posti di lavoro
Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014
Il prototipo monta un motore Ducati V2 che ne aumenta l´efficienza e le performance
A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up!
Ha le forme della piccola e maneggevole Volkswagen Up! ed è equipaggiata con un sistema ibrido che le consente consumi record