☰
Automania.it

Notizie

Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen


22/05/2013
di Maura De Sanctis

La pura trazione elettrica amica della mobilità si appresta ad arrivare sul mercato

Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen
Possedere un'auto elettrica a prezzi abbordabili è il sogno di ognuno. I vantaggi di un auto elettrica? Sono tanti e uno di essi è l’azzeramento delle emissioni inquinanti in ambito urbano. Bisogna pensare che un’auto elettrica determina un beneficio per l’ambiente superiore alle auto a propulsione termica. Con l’obiettivo di arrivare ad essere leader del mercato delle auto elettriche, la Volkswagen, grazie a ricerche sempre più avanzate in ambito tecnologico, ha deciso di ampliare il proprio comparto auto e si sta preparando a introdurre nel 2014 i primi modelli full-electric (BEV, Battery Electric Vehicles): e-up! e VW Golf e-BlueMotion. Si tratta di due vetture che presentano caratteristiche quali la praticità e l’agilità di guida necessari per muoversi liberamente nel traffico cittadino e allo stesso tempo consentono un’autonomia sufficiente a coprire una distanza di circa 150 chilometri.

Altra proposta è l’auto elettrica

Volkswagen e-up!, si tratta della versione full-electric (BEV) della nuova compatta Volkswagen, ideale per gli spostamenti in città ma anche per le gita fuori porta. Dotata di motore elettrico da ben 60 kW di potenza e 210 Nm di coppia, garantisce la massima agilità con prestazioni di categoria superiore. Il modello ha un’autonomia di ben 150 km e si ricarica completamente in meno di 6 ore da una normale presa elettrica da 220v, I tempi si riducono notevolmente in caso di ricarica presso una stazione di ricarica veloce DC da 40kW, dove in soli 30 minuti si può recuperare fino all’80% della capacità della batteria.

La Volkswagen Golf e-BlueMotion, invece monta un motore elettrico da 85 kW ed un pacco batterie agli ioni di litio da ben 25,5 kW/h in grado di garantire un’autonomia di ben 160 km ed un velocità massima di 130 km/h. Altrettanto appetibile è la Full-Hybrid Volkswagen Touareg caratterizzata da un motore elettrico da 34,3 kW (46 CV) e da un motore a combustione da 245 kW (333 CV). L’utilità di un’auto Full-Hybrid si riscontra soprattutto in città, dove le distanze sono brevi e la possibilità di viaggiare in modalità elettrica consente spesso di circolare anche in presenza di limitazioni del traffico. La Full-Hybrid Touareg è dotata di una propulsione completamente elettrica ed ha una silenziosità di funzionamento senza precedenti.

Infine l’auto elettrica, Volkswagen XL1, un modello decisamente sportivo e futuristico adatto per chi vuole assaporare l’ebrezza della velocità seppure non eccessiva, raggiunge infatti la massima velocità di 160 km/h, senza dover rinunciare al comfort, alla sicurezza e a ridotti consumi. Infatti la Volkswagen XL1 ha un consumo di soli 0,9 litri per 100 km e per questo si annovera tra le auto elettriche più efficienti in circolazione. Il sistema ibrido plug-in garantisce alla due posti fino a 50 chilometri di autonomia con alimentazione completamente elettrica, quindi a emissioni zero.

Le auto elettriche di nuova generazione di Volkswagen, offrono un controllo totale della vettura e un’altissima tenuta di strada ma soprattutto utilizzano l’energia efficientemente e non inquinano l’ambiente. In termini di consumo e di impatto ambientale infatti, le auto elettriche sembrerebbero essere la soluzione migliore, riducendo notevolmente l'inquinamento acustico e atmosferico a vantaggio della vivibilità metropolitana.
News Correlate

Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA
Il marchio di Wolfsburg offre la nuova e-up a al prezzo di 22.800 euro

Porsche punta sul full electric Porsche punta sul full electric
La casa tedesca pronta per realizzare il suo primo modello 100% elettrico. Previsto un investimento di circa un miliardo di euro per oltre 1.000 nuovi posti di lavoro

Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014 Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014
Il prototipo monta un motore Ducati V2 che ne aumenta l´efficienza e le performance

A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up! A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up!
Ha le forme della piccola e maneggevole Volkswagen Up! ed è equipaggiata con un sistema ibrido che le consente consumi record

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010