Notizie
In arrivo per Volvo le motorizzazioni Drive-e
18/08/2013
di Irene Masoni
Quattro cilindri ed una grande attenzione al risparmio, ma senza rinunciare alle prestazioni. La nuova linea di motori arriverà in autunno

Per quanto riguarda la motorizzazione benzina, sarà possibile ottenere propulsori con potenza che oscilla tra i 140 e i 306 cavalli. Mentre, per le alimentazioni diesel, la potenza partirà dai 120 cavalli arrivando ai 230. Si potrà poi scegliere tra cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico ad 8 marce.
Dalle due linee dovrebbero essere ricavati ben otto distinti propulsori che verranno adottati dall’intera gamma Volvo, andando a sostituire progressivamente i motori cinque e sei cilindri utilizzati attualmente sulle auto prodotte dalla casa svedese. I primi modelli sui quali saranno montati i nuovi propulsori saranno le Volvo S60, V60 e XC60.
Ovviamente nella realizzazione di queste nuove motorizzazioni è stata dedicata un’attenzione particolare all’impatto ambientale ed alla loro economicità . Sui motori diesel sarà presente l’iniezione I-Art, mentre i modelli benzina sono tutti predisposti per accogliere un’alimentazione ibrida.
Queste le parole con cui Derek Crabb, Vice Presidente Powertrain Engineering di Volvo Car Group ha presentato la nuova linea di propulsori: «Abbiamo creato un propulsore più piccolo e più intelligente, con curve di potenza che consentono di provare sensazioni di guida uniche ma che permette, grazie ai soli quattro cilindri, un notevole risparmio di carburante».
News Correlate
Volkswagen: inizia l´era elettrica
Il futuro sempre più incerto con le incognite della pandemia
Audi: la strategia per il futuro della gamma
Nuovi modelli in arrivo per mobilità sempre più elettrica
Opel entra nel gruppo PSA
Le attività automobilistiche di Opel/Vauxhall saranno acquisite da PSA per 1,3 miliardi di dollari.
Opel, le strategie per il futuro
Il brand intende lanciare nuovi modelli e nuovi motori per ampliare la propria presenza sul mercato entro il 2022