Notizie
Anteprima della Ferrari 458 Speciale: le foto ufficiali
20/08/2013
di Fabiana Muceli
Immagini e dettagli tecnici del nuovo bolide di Maranello, in attesa della presentazione al Salone di Francoforte

Nella parte posteriore-centrale il motore V8 aspirato da ben 605 CV e 540 Nm di coppia massima, con un peso complessivo della vettura che si attesta sui 1290 chilogrammi. La Ferrari 458 Speciale accelera da 0 a 100 km orari in soli 3 secondi e raggiunge in 200 km orari in 9.1 secondi. Sulla pista di Fiorano il cronometro si è fermato sul tempo di 1'23â€5, di tre secondi più lento rispetto a quello fatto registrare da LaFerrari. La velocità di punta non è stata resa nota, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 275 gr/km con allestimento HELE.
Aerodinamica e linee sono invece state studiate con la collaborazione di Pininfarina: le soluzioni mobili anteriori e posteriori ottimizzano il bilanciamento del carico aerodinamico, riducono la resistenza e regalano alla 458 Speciale il primato di vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia della Ferrari.
Tra i sistemi innovativi, il controllo elettronico dell'angolo di assetto che agevola il raggiungimento del limite prestazionale analizzando costantemente l'assetto della vettura e confrontandolo con i valori ideali di riferimento, così da gestire al meglio la coppia motore attraverso il controllo di trazione F1-Trac e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote tramite il differenziale elettronico E-Diff.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ferrari F80: la nuova frontiera della sportivitÃ
Ipertecnologica e avveniristica è prodotta in una serie speciale
Ferrari 12Cilindri: premiere a Miami Beach
La sportiva si ispira alle Granturismo del passato
Ferrari Roma Spider: nuova openair del Cavallino
La Nuova Dolce Vita veste la spider di eleganza
SF90 Spider: la sportività in modalità ibrida
Maranello presenta la nuova supercar della gamma