☰
Automania.it

Notizie

Come si chiamerà l’erede dell’Alfa 147?


01/12/2009
di Gianluca E. Mariani

Il dilemma del nome da dare all’erede della 147 crea imbarazzo nel Gruppo Fiat perché, con la chiusura dello storico stabilimento milanese di Arese, il nome prefissato ‘Milano’ appare fuori luogo

Come si chiamerà l’erede dell’Alfa 147?
In un momento in cui la Fiat da un’immagine forte e sicura di se, il problema legato al nome da dare all’erede della gloriosa Alfa 147 mette in subbuglio i vertici del Gruppo tanto che lo stesso Marchionne è intervenuto nella vicenda chiedendo di rivedere la scelta di chiamare ‘Milano’ la nuova Alfa in arrivo nei primi mesi del 2010.

Proprio alcuni giorni fa davamo la notizia che la Fiat aveva confermato la decisione di trasferire a Torino le ultime attività produttive ancora in funzione presso lo storico stabilimento milanese Alfa Romeo di Arese. Nel frattempo anche il presidio industriale di Termini Imerese entrava tristemente nelle cronache per le voci di ridimensionamento dando di fatto ulteriore enfasi all’intera faccenda. Il risultato è stato che da più parti si è creato improvvisamente un astio nei confronti della Fiat che ha indotto l’Amministratore Delegato in persona a scendere in campo per bloccare l’uso del nome Milano per la futura Alfa riproponendo invece le vecchie idee di 149, Giulia oppure Giulietta.

Tra i tre nomi possibili il nome 149 sembra, ad oggi, quello meno quotato perché già con la Brera e la MiTo sono stati abbandonati i ‘freddi’ nomi numerici. Restano quindi in ballottaggio gli storici nomi Giulia e Giulietta dove quest’ultimo però ha più chance perché il nome Giulia sembra più indicato per l’Alfa che sostituirà alla fine del 2010 la 159.

Il nome Giulietta piace perché evoca quel bellissimo modello in puro stile Alfa (con la mitica trazione posteriore, ndr) che, a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, ha fatto innamorare tanti italiani per la forma slanciata a cuneo e quella coda alta e mozzata. Chi, tra chi in quegli anni era bambino, non ha avuto un modellino di una Giulietta della Polizia o dei Carabinieri (tra l’altro oggi ricercatissimi nel mondo del modellismo) imprimendo ancora più nella memoria quest’auto.

La nuova Giulietta è un’auto nata nel Centro Stile Alfa Romeo di Arese (l’ultima creazione prima del trasferimento a Torino), bella, slanciata, con una forte impronta sportiva, dotata degli ultimi motori benzina MultiAir e diesel MultiJet di seconda generazione. Un’auto quindi che saprà riprendere ed ampliare i successi della 147 e che potrà senza alcun dubbio rosicchiare grandi fette di mercato alla Golf, Focus, Astra e Megane.

Benvenuta quindi alla nuova Alfa Romeo Giulietta 2010.

Fotogallery

Il prototipo si pone come variante monovolume della stessa Golf ed entrerà a far parte della gamma a metà del 2014, puntando su doti come spaziosità e versatilità degli interni e sistemi tecnologicamente avanzati.
Il design offre soluzioni estetiche che ne sottolineano la personalità, come ad esempio, le maniglie delle portiere integrate nel profilo laterale e il taglio delle superfici vetrate.
Il frontale presenta linee nette e gruppi ottici, con luci Led diurne opzionali.
Gli interni appaiono ridisegnati rispetto alla Golf tradizionale, pur conservando alcune connotazioni precise come la strumentazione e i comandi.
Prossima alla commercializzazione, la vettura sarà disponibile nelle versioni Trendline, Comfortline e Highline ed offrirà tra le sue dotazioni il differenziale elettronico XDS+ derivato dalla Golf GTI.
Tra le opzioni troveremo anche la corona dello sterzo riscaldabile, insieme al Blind Spot Monitor, il Dynamic Chassis Control, il City Emergency Braking, l'Adaptive Cruise Control, il Drive Alert System.
I propulsori offerti in catalogo comprendono unità a benzina TSI da 86, 110, 125 e 150 CV che affiancheranno i diesel TDI da 110 e 150 CV.
Tutti i motori, ad eccezione dell’unità TSI 86 CV, saranno abbinabili alla trasmissione automatica doppia frizione DSG.
News Correlate

Nuova Alfa Romeo Giulietta: un reveal dal sapore internazionale Nuova Alfa Romeo Giulietta: un reveal dal sapore internazionale
La nuova generazione rinnova il suo appeal e amplia la gamma delle personalizzazioni

Arriva sulle strade la sportività di Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale Arriva sulle strade la sportività di Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
Dinamismo senza compromessi per questo speciale allestimento che rievoca un modello del 1957

Alfa Romeo Giulietta Collezione, ordini al via Alfa Romeo Giulietta Collezione, ordini al via
Look curato e un ricco corredo di dotazioni per questa versione speciale

Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza
Siglato un accordo tra il marchio Alfa Romeo e lo storico circuito lombardo per la sponsorizzazione di eventi e competizioni per il biennio 2013-2014

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010