Notizie
2020: previsti 2, 36 milioni di auto elettriche
14/10/2013
di Irene Masoni
Una crescita che sarà favorita da prezzi più competitivi e da incentivi. Boom previsto nei paesi asiatici
Secondo uno studio condotto da ABI Research, la situazione dovrebbe però prendere decisamente un’altra strada a partire dai prossimi anni. Nel 2020 gli studiosi hanno infatti stimato che le auto ad alimentazione elettrica in circolazione saranno addirittura 2,36 milioni, contro i 150 mila veicoli attuali. Uno sviluppo che sarà dettato in gran parte dalla loro diffusione nelle grandi metropoli asiatiche, afflitte dal problema dell’inquinamento atmosferico.
Ovviamente, affinché sia raggiunto un obiettivo così importante, occorre una sinergia di intenti che vedrà coinvolti sia l’industria automobilistica sia i governi locali. Da una parte occorrerà infatti sviluppare modelli a prezzi competitivi e con prestazioni comparabili a quelli ad alimentazione tradizionale. D’altra parte occorrerà intervenire sul lato infrastrutturale e predisporre incentivi che favoriscano la diffusione di questi mezzi ad impatto zero.
Se si adotta una visione di lungo periodo, i possibili risparmi complessivi spingeranno verso questa tipologia di auto. Se il prezzo dei carburanti tradizionali è in crescita, quello del costo di una batteria per alimentare una vettura elettrica dovrebbe invece andare progressivamente a scendere. Ed una maggiore sensibilità nei confronti dei benifici ambientali contribuirà ulteirormente alla diffusione delle auto elettriche.
News Correlate
	
	
	
	
	Il valore delle auto elettriche si dimezza dopo un anno
Il mercato di seconda mano questi modelli stenta a decollare perché risente di numerosi pregiudizi sulla durata delle batterie e sulle future innovazioni
	
	
	
	
	Le auto elettriche in arrivo nel 2026
Le maggiori case sono impegnate a realizzare modelli che consumino poco, inquinino meno, abbiano molta autonomia, ottima qualità e prezzi contenuti
	
	
	
	
	Auto elettriche: tutti i miti da sfatare
Federcarrozzieri espone la sua guida contro le Fake News
	
	
	
	
	Gli italiani e le auto elettriche
Aretè traccia un identikit di chi la utilizza