Notizie
Ecco il nuovo Nissan Qashqai
10/11/2013
di Giovanni Iozzia
Dopo il successo ottenuto, la casa giapponese rilancia con un nuovo crossover della stessa serie con un nuovo design e tecnologie avanzate
Il nuovo Qashqai dispone di tutte le dotazioni di sicurezza attiva e passiva con sei airbag di serie, lato guida e passeggero, airbag laterali e a tendina; telecamere e sensori per avere sotto controllo lo spazio circostante in ogni momento.
Il Nissan Safety Shield è un dispositivo che rileva il colpo di sonno basandosi sul comportamento di guida, il sistema valuta il livello di concentrazione e di stanchezza del guidatore che viene avvertito con un segnale sonoro e visivo se c'è bisogno di fare una sosta.
Un apposito dispositivo aziona automaticamente gli abbaglianti e ne riduce lâintensitĂ quando riconosce un veicolo che precede o sopraggiunge in direzione contraria, ottimizzando la visibilitĂ soprattutto sulle strade fuori cittĂ . I nuovi gruppi ottici anteriori full led assicurano al Qashqai unâilluminazione perfetta.
In caso di rischio di impatto frontale con il veicolo che precede, il dispositivo emette un segnale visivo e sonoro. Se il conducente non reagisce, la vettura viene frenata automaticamente.
E' in dotazione un dispositivo di avviso di cambio di corsia involontario che segnala eventuali deviazioni della traiettoria rispetto alla corsia di marcia. Il sistema è in grado di riconoscere la segnaletica orizzontale e ricorda di correggere la direzione. Si adatta a tutti gli stili di guida, regolando la sensibilità sulla strade piÚ sconnesse.
Il sistema di copertura angolo cieco vede tutto quello che il guidatore non riesce a vedere. In presenza di un veicolo nellâangolo cieco, su entrambi i lati, si accende una spia luminosa sullo specchietto laterale corrispondente. Se sono stati attivati gli indicatori di direzione per cambiare corsia e si sta avvicinando un veicolo, la spia inizierĂ a lampeggiare, accompagnata da un segnale sonoro. Il sistema riconosce anche la segnaletica stradale e ti tiene costantemente aggiornato sui limiti di velocitĂ in vigore.
Quattro telecamere consentono al sistema Nissan Around View Monitor di fornire unâimmagine a 360 dello spazio che circonda la vettura permette di fare manovra in retromarcia e di parcheggiare con facilitĂ . Si può scegliere di visualizzare la vettura dallâalto per vedere cosa câè intorno oppure, si può utilizzare la doppia immagine dallâalto/da dietro.
Le motorizzazioni previste sono a benzina e diesel. Il motore a benzina è un 1.2 Dig-T con una potenza massima di 114 cv. I motori diesel vanno dai 1.5 ai 1.6 di cilindrata che possono arrivare ai 110 ed ai 130 CV. Il cambio è disponibile sia manuale sia automatico Xtronic.
Gli interni sono realizati il pelle grafite creando un ambiente raffinato con sedili dotati di supporto lombare, supporti ginocchia imbottiti e illuminazione interna. Il display da 5â e fornisce tutte le informazioni di cui il guidatore ha bisogno, in tempo reale. Si può scegliere il colore a secondo del gusto. Si possono visualizzare le chiamate in entrata, i segnali sonori e visivi, è in collegamento diretto con il sistema di navigazione, seleziona le stazioni radio preferite utilizzando i comandi al volante. Il display visualizza il livello di pressione degli e, attraverso i sensori di parcheggio misura la disponibilitĂ di spazio con la segnalazione acustica e ottica.
News Correlate
Nissan: una Black Edition per il Black Friday
Il costruttore nipponico offre uno sconto di 4000 euro sulla versione Nissan Qashqai Black Edition
SUV e Crossover: analisi delle differenze e ultime novitĂ
Per i lunghi spostamenti gli automobilisti prediligono maggiormente le auto di grandi dimensioni come Suv e Crossover
Nissan Qashqai, in arrivo un nuovo motore benzina EURO 6
Efficiente e performante, il nuovo DIGT 163 adotta una sofisticata tecnologia di turbocompressione
Ecco la Nissan Qashqai 360
A metĂ strada tra la versione Acenta e la Tekna, prezzo di partenza di 24.650 euro