Notizie
La nuova Lamborghini Hurácan LP610-4
20/12/2013
di Gianluca Maxia
La terza generazione di V10 emiliani avrà la carrozzeria avveniristica e tipicamente Lamborghini della nuova Huràcan

Il nuovo telaio della Lamborghini Huracán è una struttura ibrida che combina elementi in alluminio e fibra di carbonio con funzione portante. Il rapporto peso potenza è dichiarato pari a 2,33 kg/CV. Questa terza generazione del V10 Lambo è un’evoluzione rispetto a quello della Lamborghini Gallardo LP 560-4, che ha guadagnato 50 cavalli, raggiungendo quota 610 CV a 8.250 giri. La coppia massima ammonta invece a 560 Nm e viene erogata a 6.500 giri. L'impianto di alimentazione del plurifrazionato è quello a iniezione diretta stratificata degli ultimi modelli Lambo, che prevede iniettori in camera di scoppio e nei condotti d'aspirazione, per ottenere il bilanciamento ideale tra potenza, fluidità e consumi.
Anche le prestazioni restano nella tradizione della casa: velocità massima superiore ai 325 km/h, un tempo di 3,2 s per coprire lo 0-100 km/h e di 9,9 s per raggiungere i 200 orari con partenza da fermo. Tutti questi numeri sono possibili mantenendo il dieci cilindri entro le limitazioni di emissioni che garantiscono l’omologazione Euro 6. Novità invece è il cambio che per la prima volta nella storia della Lamborghini sarà un sette marce a doppia frizione, per la precisione si chiamerà LDF, e significa Lamborghini Doppia Frizione, anche se il progetto è di derivazione Audi. Questa nuova unità trasmetterà la potenza alle quattro ruote motrici e avrà tre modalità di funzionamento, selezionabili tramite un comando sul volante: Strada, Sport e Corsa.
Invariata resta la tradizione della scelta del nome, che anche su questa ultima Lamborghini è stato derivato da un toro famoso nelle corride disputate alla fine dell'800 e rimasto nella memoria per il suo coraggio e la spiccata propensione all'attacco. Qualità queste che sembrano perfettamente appartenenti al DNA di questa nuova belva a quattro ruote.
Fotogallery
![]() |
![]() |
Lamborghini Huracan STJ: edizione limited
Due versioni e un ulteriore upgrade delle performance
Lamborghini: arriva la prima HPEV
Presentata la nuova sportiva Revuelto
Lamborghini SC20: la open-top di Squadra Corse
Fibra di carbonio e aerodinamica racing per la speciale one-off
Lamborghini: l´Essenza della velocità
La casa del Toro presenta una nuova Limited Edition