☰
Automania.it

Notizie

Maxi richiamo di vetture per Toyota


24/01/2010
di Sergio Pennacchini

Il colosso giapponese costretto a richiamare oltre due milioni di vetture per un grave difetto al sistema di controllo dell´acceleratore

Maxi richiamo di vetture per Toyota
Non bastava la crisi a rovinare il sonno ai dirigenti della Toyota. La casa giapponese, che appena tre anni fa aveva registrato il primo storico sorpasso alla rivale General Motors come primo costruttore mondiale, si è vista costretta ad effettuare un maxi richiamo di vetture negli Stati Uniti. Oltre due milioni e trecentomila le vetture coinvolte, sia Toyota che Lexus. Dalla Rav4 alla Carmy, dalla Corolla alla Highlander, sono coinvolti tutti i modelli di maggior successo. Ma il numero potrebbe salire ulteriormente, andando a colpire anche le vetture vendute in Canada. Questo richiamo segue quello effettuato a novembre dello scorso anno. La Toyota costrinse i proprietari di oltre 4 milioni di vetture a tornare nelle officine per un problema che riguardava il tappetino anteriore sinistro, che ogni tanto si incastrava col pedalo dell'acceleratore. Un vero record: non si era mai visto un richiamo così massiccio di vetture.

Questo nuovo richiamo non sembra poterlo battere: per ora le automobili coinvolte sono solo due milioni. Ma il problema in questo caso è decisamente più grave, visto che il difetto riguarda il sistema di gestione dell'acceleratore. Un problema meccanico, che in alcuni casi può provocare il blocco del pedale, con tutti i rischi del caso. Al momento, secondo la stampa nipponica, il problema riguarda soltanto le auto vendute negli Stati Uniti e non dovrebbe allargarsi all'Europa. Quel che è certo, è che per la Toyota è un duro colpo per la sua fama di costruttore che fa dell'affidabilità delle proprie vetture il suo maggiore punto di forza.

Fotogallery

Nello stand dedicato a Bentley si fa notare la nuova Mulsanne, dal look rinnovato che si avvale anche di soluzioni tecnologiche di ultima generazione.
A bordo della luxury car Bentley Mulsanne l’atmosfera è improntata al lusso e all’esclusività grazie all’impiego di materiali pregiati come radica, cuoio e metallo. Le unità disponibili includono il V8 da 512 CV, mentre la versione Speed adotta il V8 bitu
La sportività in salsa british è ben rappresentata dall’Aston Martin, che a Ginevra presenta la potente e inedita DB11, disponibile dalla fine del 2016.
Esteticamente ricalca l’impronta di stile tipica e riconoscibile di altri modelli della gamma.
Seat Ateca offre una combinazione unica di design, piacere di guida, versatilità e funzionalità.
Il nome deriva dalla geografia spagnola per sottolineare la provenienza del veicolo
Seat Ateca sarà disponibile prima dell’estate in Germania e Spagna, e in seguito anche negli altri mercati.
Il catalogo delle dotazioni include i proiettori full-LED, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist)
News Correlate

Toyota, maxi esborso in arrivo per i clienti americani Toyota, maxi esborso in arrivo per i clienti americani
Il colosso nipponico dell´automotive è stato condannato al pagamento di 1,1 miliardi di dollari

Toyota, nuovo richiamo: 1,7milioni di auto da controllare Toyota, nuovo richiamo: 1,7milioni di auto da controllare
1,2milioni in Giappone, 421mila tra Europa e Usa. La causa? Possibili perdite di carburante

Costerà 5 milioni di dollari il richiamo per la Toyota Costerà 5 milioni di dollari il richiamo per la Toyota
La casa giapponese dovrà pagare salato e vedersela anche con tutti i proprietari di auto, rimasti delusi

Dopo la Prius, Toyota richiama le altre ibride Dopo la Prius, Toyota richiama le altre ibride
Toyota richiamerà anche altre auto ibride-elettriche che presentano lo stesso difetto al sistema frenante

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010