Notizie
Honda CB1000F SE Concept: quando il passato incontra il futuro
06/08/2025
di Lorenzo Pollini
La Casa nipponica ci spiega come guardare al passato senza rinunciare alla tecnologia

La linea della Honda CB1000F SE Concept si distingue fin da subito per il suo richiamo alle sportive anni ’80, in particolare alla storica CB900F Bol d’Or. Il frontale, con cupolino e flyscreen in stile rétro, conferiscono alla moto un’identità ed un carattere ben marcato: l’effetto è un po’ quello di una naked sportiva dal carattere deciso, capace di attrarre sia gli appassionati della tradizione Honda, che avvicinare amanti delle due ruote in cerca di qualcosa con cui distinguersi dalla massa.
Rispetto alla versione standard della CB1000F Concept, la SE si arricchisce di qualche cura e dettaglio in più, come una sella più confortevole, manopole riscaldate ed un quickshifter di serie che aumenta versatilità ed il piacere di guida.
Trattandosi di un concept, si potrebbe pensare che le soluzioni e l’aspetto siano più vicine ad un film di fantascienza che alla realtà di tutti i giorni, ma nulla di tutto questo; nessun pacchetto tecnico appare eccessivo, puntando bensì su soluzioni concrete ed efficaci, creando un bilanciamento fra prestazioni, ciclistica e design particolarmente riuscito, confermando che in Casa Honda sanno fare le cose fatte bene.
Al momento la Honda CB1000F SE resta un Concept Bike, ma i segnali provenienti da Honda fanno ben sperare per una versione al grande pubblico già nel 2026; se mantenuta fedele alla proposta attuale, potrebbe rivelarsi una novità ghiotta ed interessante: una moto in grado di colmare il vuoto tra le moderne Naked prestazionali e le Café Racer puramente estetiche. Stay tuned.
News Correlate
Euro 5+: il nuovo standard in vigore dal 2024
Nuovi criteri per l´omologazione di motoveicoli
Biker Fest: il motoraduno per gli appassionati
L´evento, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, partirà il 10 maggio
Motodays: salone del compra e vendi
Confermati i dati di affluenza dello scorso anno, con oltre 400 espositori con le moto in primo piano
Verona capitale del custom
Si è appena concluso il salone Motor Bike Expo di Verona, facendo registrare importanti numeri ed un trend in costante crescita