☰
Automania.it

Notizie

Google Maps anche per le biciclette


12/03/2010
di Domenico Scalera

E’ partito negli Stati Uniti il nuovo servizio per le piste ciclabili

Google Maps anche per le biciclette
Chi ha detto che Google Maps è un sistema adatto solo per le persone che si spostano in auto? Ebbene, Google ha implementato un nuovo sistema di mappatura per le piste ciclabili. Si tratta di un nuovo servizio gratuito, inserito nel software di Google Maps chiamato per l’appunto Google's bike. La grande G per ora ha lanciato il servizio per 150 città degli USA, che consente a tutti gli appassionati delle 2 ruote di selezionare un percorso ciclabile.

Sembra però, che sin dal suo nascere Google Maps's Bike non sia immune da difetti. Secondo il New York Post, le rotte indicate dal software, potrebbero risultare addirittura fatali per i malcapitati che ad esempio si accingono ad attraversare Central Park. Infatti, i Post reporter, hanno utilizzato il servizio ed hanno rilevato diversi casi nei quali Google invia i ciclisti su strade sbagliate o li mette comunque in pericolo rischiando di scontrarsi con i taxi od i multi-veicoli che transitano sulle corsie preferenziali. Un ciclista, che ha utilizzato il servizio, ha riferito di aver percorso addirittura una rampa di scale - sicuramente non bike-friendly. La conferma è venuta anche da Google, che avrebbe ammesso l’esistenza dei difetti lamentati ed ha aggiunto che la società, che opera in un campus a Mountain View, in California, sta lavorando per migliorare le potenzialità del software.

Fintanto non verrà modificato, il servizio Google's bike sembra per ora piuttosto una pista ciclabile progettata per sadomasochisti che amano la corsa e il conflitto. Probabilmente la società non ha sufficientemente perfezionato la guidabilità del percorso particolare progettato dall’utente anche perché ciò implica la conoscenza di alcuni dati che richiedono necessariamente un’indagine on-the-ground.

Ci auguriamo che la società provveda al più presto tenendo conto che la costruzione di una mappa crowdsourced bike spesso ha bisogno di annotazioni ed un sacco di input esterni e cioè di un qualcosa in più che Google Maps al momento non supporta molto bene ma che grazie alla collaborazione anche di esperti ciclisti sarà in grado di approntare tutti i dati necessari per creare un software più efficiente ed utile per gli amatori della due ruote.

Fotogallery

Rinnovata per offrire ancora più stile e carattere, la nuova Peugeot 508 conferma le proprie ambizioni all’interno della gamma Peugeot.
I tratti caratterizzanti della precedente generazione nota per il suo stile elegante abbinato ad una robustezza e una straordinaria affidabilità, vengono ulteriormente enfatizzati.
Nella configurazione berlina, la parte posteriore è più strutturata ed ha un fascione paracolpi ridisegnato. Anche i gruppi ottici posteriori della berlina sono stati ridisegnati per renderli più orizzontali dei precedenti
Non mancano i dispositivi dedicati alla connettività. La Nuova Peugeot 508 dispone di vari servizi di nuova generazione, basati sulla tecnologia Internet mobile: le PEUGEOT Connect Apps.
Numerose le dotazioni riservate al comfort e alla sicurezza, come il Keyless System, il freno di stazionamento elettrico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il climatizzatore automatico quadri-zona.
Le unità disponibili includono motori benzina e Diesel di ultima generazione. Nelle versioni benzina, debutta un nuovo motore Euro 6: 1.6 THP 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o al nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6.
Novità anche a bordo, dove la tecnologia domina l’ambiente interno. La plancia integra ora un Touchscreen da 7 pollici, che raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo.
La tecnologia HYbrid4 la ritroviamo sulla berlina e sulla versione RXH. Il motore termico Diesel 2.0 HDi da 163 CV e il motore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori, funzionano in modo alternato o insieme.
News Correlate

Google Map Maker in Italia: ecco come funziona Google Map Maker in Italia: ecco come funziona
Gli utenti possono ufficialmente contribuire al miglioramento di Google Maps attraverso il tool specifico

Nuova versione Google Maps, ad altissima personalizzazione Nuova versione Google Maps, ad altissima personalizzazione
Mappe su misura, recensioni, informazioni sulle attività commerciali. E miglioramenti per Google Street View e Google Earth

Gli ultimi momenti di vita di Bin Laden su Google Maps Gli ultimi momenti di vita di Bin Laden su Google Maps
La morte del capo dei terroristi di Al Quaeda aggiorna il mondo di Google Maps. Creato il luogo dove è stato ucciso Osama Bin Laden

Voice Search per Google Maps Navigation Voice Search per Google Maps Navigation
Il servizio di ricerca vocale è disponibile per il mercato italiano non solo per gli smartphone che utilizzano Android

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010