☰
Automania.it

News Abbinata: BMW M3 e M4 in pista sul circuito di Nurburgring

Fotogallery

BMW - Aerodinamica e leggerezza sono i due obiettivi primari delle vetture, come dimostra la combinazione di un sotto scocca carenato, elementi aerodinamici studiati per ottimizzare la deportanza. width=
BMW M3 e M4 - Aerodinamica e leggerezza sono i due obiettivi primari delle vetture, come dimostra la combinazione di un sotto scocca carenato, elementi aerodinamici studiati per ottimizzare la deportanza.
Sviluppo in pista per le vetture bavaresi BMW M3 berlina e M4 coupè, che in vista del lancio commerciale nel 2014 affina il propulsore sul circuito del Nurburgring-Nordschleife, con la collaborazione dei piloti Bruno Spengler e Timo Glock. La quinta generazione della berlina BMW M3 si declina in due varianti a seconda della carrozzeria adottando i nomi di M3 Berlina ed M4 Coupé, entrambe equipaggiate con un 6 cilindri 3.0 TwinPower Turbo che sviluppa ben 430 CV. Aerodinamica e leggerezza sono i due obiettivi primari delle vetture, come dimostra la combinazione di un sotto scocca carenato, elementi aerodinamici studiati per ottimizzare la deportanza. Il motore 6 cilindri garantisce consumi ottimizzati e ridotti del 25%, assicurando emissioni di CO2 in linea con la normativa Euro 6.
In abbinamento al V6 troviamo un cambio manuale 6 marce, più compatto e più leggero (12 kg) del precedente, e il cambio a doppia frizione M Double Clutch a 7 marce con launch control. La meccanica si affida a sospensioni ulteriormente affinate, dove l’utilizzo di bracci e tiranti in lega leggera d’alluminio riducono il peso di 5 kg rispetto agli elementi n acciaio. Lo sterzo è del tipo elettromeccanico sviluppato da BMW M GmbH, esperto nel creare vetture dalla impressionante precisione di guida. BMW M3 ed M4 Coupé possono contare su freni compositi M oppure sui più performanti freni carboceramici.


© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010