Automania.it

Notizie

Nuovo listino per l’ultima generazione della Mercdes-Benz Classe M


07/07/2011
di Gianni Lo Russo

Sono tre le motorizzazioni previste per il lancio della nuova Classe M. Il prezzo di partenza sarà di 58.500 euro

Nuovo listino per l’ultima generazione della Mercdes-Benz Classe M
Quando si parla di innovazione continua nel campo motoristico il nome che viene prima di tutti è senz’altro quello di Mercedes-Benz. Nel corso dei suoi 150 anni di storia la casa tedesca ci ha abituato a continue sorprese e novità, quest’anno in occasione dell’Advanced Design di Como ha presentato in anteprima il suo ultimo SUV della Classe M. Per l’occasione sono stati annunciati i prezzi italiani della nuova M-Class che giunge così alla sua terza generazione.

Il modello entry level della Classe M è rappresentato dalla Mercedes ML 250 biturbo BlueTEC 4MATIC che viene proposta ad un prezzo di listino di 58.500 euro. Adotta un motore diesel molto più economico rispetto alla versione precedente; il suo 2.2 litri da 4 cilindri sviluppa 204 cv e può percorrere fino a 1500 km con un pieno, i suoi consumi si attestano sulla soglia dei 16,6 km/l. Si è calcolato che questo nuovo propulsore consuma circa il 28% in meno rispetto al precedente. I nuovi motori sviluppati per l’ultima Mercedes Classe M sono all’insegna del risparmio economico, infatti, essi consumano in media il 25% in meno rispetto alla generazione precedente.

Se i 204 cv della versione di ingresso non vi bastassero, la casa dalla stella a tre punte propone anche una variante diesel più potente, ossia la Mercedes ML 350 BlueTEC 4MATIC. Il suo 6 cilindri genera una potenza di 258 cv e viene proposto ad un costo di 63.650 euro. Con i suoi 620 Nm di coppia massima può raggiungere la velocità massima di 224 km/h e scatta da 0 a 100 in soli 7,4 secondi. Percorre 14,7 chilometri con un litro di gasolio e come la versione meno potente offre anche lei discreti vantaggi economici. Entrambe le motorizzazioni diesel rispettano la normativa Euro 6.

A chiudere la gamma, ci pensa la motorizzazione a benzina di 3.5 litri V6 della Mercedes ML 350 4MATIC BluEFFICENCY che sviluppa una potenza di 306 cv per un consumo in ciclo combinato di 11,7 km/l. Il prezzo di questo modello verrà annunciato a breve.

Gli allestimenti possibili per tutte e tre le versioni prevedono una grande serie di accessori. La versione base è già equipaggiata con un allestimento abbastanza completo, denominato Sport. Questa dotazione prevede cerchi in lega da 19”, il Parktronic, la radio con cd e il navigatore. Per il pacchetto Premium è necessaria una spesa di 8.000 euro che offre in cambio molteplici accessori quali il Comand Online per la navigazione internet e gli “immancabili” interni in pelle.

Chi è proprio incontentabile può scegliere la versione Edition 1, offerta in serie limitata e disponibile solo per il lancio dei nuovi modelli. Il suo prezzo è di 5.000 euro superiore rispetto al pacchetto Premium e prevede l’allestimento sportivo AMG, cerchi in lega a 5 razze torniti con finitura a specchio da 20”, dischi freno forati, interni in pelle Nappa, inserti in legno, pacchetto Memory e sedili riscaldabili.

La nuova Mercedes Classe M, sotto il profilo estetico, mantiene la stessa linea robusta e dinamica e come il modello precedente si caratterizza per il suo montante posteriore che rimane l’elemento più distintivo. Le fiancate appaiono più slanciate anche grazie alla forma dei cristalli laterali che si inseriscono nel lunotto posteriore nascondendo i montanti laterali. Il design impiegato per l’ultimo SUV tedesco adotta un look cromato e soluzioni moderne come i gruppi ottici a LED con tecnologia in fibra di carbonio e un tetto ribassato con ampio spoiler.

Le vendite in Italia della nuova Mercedes Classe M inizieranno dall’11 luglio, il debutto nelle concessionarie avverrà il 22 novembre circa due mesi dopo la sua presentazione ufficiale che si terrà al Salone di Francoforte in programma dal 15 al 25 settembre.
News Correlate

Mercedes ML 63 AMG: a Los Angeles la nuova proposta della Stella Mercedes ML 63 AMG: a Los Angeles la nuova proposta della Stella
Il suv tedesco promette più appeal e prestazioni al limite grazie ad un inedito propulsore

Mercedes Classe M, prime immagini e video ufficiale Mercedes Classe M, prime immagini e video ufficiale
In attesa del debutto al Salone di Francoforte 2011, ecco i primi dettagli del nuovo SUV della casa di Stoccarda

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010