Notizie
Toyota Yaris: più dinamismo e abitabilità per la terza generazione
13/07/2011
di Grazia Dragone
Arriva sul mercato il restyling della compatta nipponica resa più efficiente e tecnologica
Più spazio, ma anche più dinamismo grazie al baricentro ribassato, per il terzo atto, che garantisce anche più efficienza e dotazioni tecnologiche di nuova generazione.
“Come con il modello precedente, vogliamo inserire Nuova Yaris, sono state le parole dell'amministratore delegato di Toyota Motor Italia Massimo Gargano, nel cuore del segmento B che in Europa vale il 26% del mercato totale, qualcosa come 4 milioni di auto all'anno”. Sempre per Gargano la terza generazione di Yaris “potrebbe realisticamente puntare ad una quota del 6-7% nel segmento”.
In dettaglio, la lunghezza è cresciuta di 10 cm, mentre il passo è aumentato di 5 cm, pur conservando la compattezza di sempre. Le nuove dimensioni regalano maggiore abitabilità degli interni, dove i sedili posteriori hanno a disposizione 3,5 cm in più per le ginocchia dei passeggeri. Resta inalterata la larghezza, sempre di 1,695 metri. Scende, invece, l’altezza di 2 cm, che le conferisce un aspetto più sportivo.
La vettura sfoggia anche nuovi elementi estetici riconoscibili nel frontale, dove spiccano i nuovi fari dalla forma allungata e l'ampia presa d'aria. Nel profilo laterale si rendono evidenti la linea di cintura alta, i cerchi disponibili da 15 e 16 pollici e l’assenza della barra divisoria dei cristalli posteriori. Aumenta la capacità totale del bagagliaio che raggiunge i 286 litri e può crescere fino a 768 litri se si ribaltano i sedili posteriori.
Più tecnologici risultano gli interni, dove la collocazione della strumentazione rispetta le esigenze ergonomiche.
La gamma dei motori offre i propulsori a benzina 1.0 da 69 CV e 1.33 VVT-i, insieme al turbodiesel 1.4 D-4D, migliorati con l'applicazione della tecnologia Optimal Drive per ridurre consumi ed emissioni. Il motore a benzina di cilindrata inferiore garantisce consumi ridotti del 4% (4,8 l/100 km) ed emissioni di CO2 pari a 110 g/km, mente l’unità 1.33 Dual VVT-i da 99 CV consuma 5,0 l/100 km ed emette 114 g/km di CO2 se abbinato alla nuova trasmissione Multidrive S con dispositivo Stop&Start. Infine il diesel 1.4 D-4D con DPF di serie da 90 CV offre consumi inferiori del 7% rispetto al precedente ed emissioni di CO2 ridotte del 6%.
Innovativo il sistema multimediale in dotazione, disponibile in versione Touch (di serie a partire dall’allestimento Active) e Touch & Go (optional a 500 euro), che rappresenta uno dei primi esempi di connettività integrata tra auto e dispositivi multimediali nel segmento B. Il dispositivo Touch & Go della nuova Yaris offre la connettività Bluetooth e un display touchscreen da 6.1 pollici, full color, che visualizza le informazioni relative al computer di bordo, le immagini della telecamera posteriore durante la retromarcia e replica le funzioni dello smartphone. E’ possibile gestire le chiamate e gli SMS e scaricare delle App studiate per la nuova Yaris. Inoltre, Toyota creerà uno store con contenuti free o a pagamento.
Fotogallery
|
|
|
|
Yaris Cross: upgrade high tech
Più sicurezza e performance per il nuovo SUV Compatto
Open weekend per la nuova Yaris
La compatta del segmento B è pronta per il lancio
Toyota Yaris Cross: in anteprima il nuovo suv
La commercializzazione è prevista nel 2021
Toyota Yaris 2014, da auto europea ad auto globale
Sviluppando alcuni elementi di stile del modello Aygo, la nuova Yaris offre un design esclusivo