☰
Automania.it

Notizie

Toyota Yaris 2014, da auto europea ad auto globale


29/05/2014
di Grazia Dragone

Sviluppando alcuni elementi di stile del modello Aygo, la nuova Yaris offre un design esclusivo

Toyota Yaris 2014, da auto europea ad auto globale
Completamente rinnovata la nuova Toyota Yaris intende affrontare le sfide del mercato globale, superando i confini europei, punto di riferimento per il segmento delle vetture compatte.
Sviluppando alcuni elementi di stile che riconosciamo nel modello Aygo, la nuova Yaris offre un design esclusivo senza rinunciare alle sue originali connotazioni, come il ricco corredo di dotazioni e l’affidabilità.

Il frontale della nuova Yaris si ispira ai noti concetti di design Keen Look e Under Priority, arricchito da un elemento ad X, che separa la parte superiore del frontale della vettura da quella inferiore. Il logo viene messo in risalto da una barra cromata che attraversa la griglia superiore, fino a raggiungere i gruppi ottici, che incorporano proiettori di nuova tecnologia sia per le luci abbaglianti che anabbaglianti, oltre a disporre di luci per la marcia diurna (DRL) a LED.

Di profilo, la nuova Yaris presenta nuove modanature delle portiere, nuovi retrovisori elettrici ripiegabili a richiesta e della scelta di nuovi cerchi in lega da 15 e 16 pollici. Il posteriore offre un nuovo paraurti che incorpora il diffusore e nuovi gruppi ottici a LED.

Anche gli interni hanno subito un restyling che punta ad esaltare il piacere di guida e il comfort dei passeggeri. La parte superiore del pannello strumenti risulta più sottile, e la zona del quadro strumenti presenta un design più lineare. La consolle centrale è stata alzata di 23 mm, riducendo la lunghezza della leva del cambio di 30 mm, migliorandone così l’ergonomia.

Con l’inserimento del nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2, le dimensioni del touch screen sono state aumentate a 7 pollici contro i precedenti 6,1. I normali rivestimenti cromati sono stati sostituiti da quelli in cromo satinato, conferendo un aspetto più moderno ed elegante all’ambiente.La nuova Yaris 2014 beneficia inoltre di una gamma di rivestimenti per i sedili completamente rinnovata, con nuovi tessuti e colori per ciascun allestimento.

La gamma Yaris 2014 offre 4 motorizzazioni: due benzina, un diesel e una Hybrid.
La Yaris Hybrid spicca per la sua straordinaria silenziosità, per il comfort di guida e maneggevolezza soprattutto nelle aree urbane, dove il sistema ibrido consente di marciare in modalità solo elettrica oppure con un utilizzo limitato del motore termico.

I motori 1.3 benzina e 1.4 diesel beneficiano di alcune misure mirate alla riduzione del rumore e delle vibrazioni. L’unità benzina 1.0 3 cilindri è stata sottoposta a diversi perfezionamenti mirati al miglioramento delle prestazioni, alla riduzione delle emissioni.

La nuova generazione offre allestimenti esclusivi, studiati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più varia. Sono disponibili differenti combinazioni cromatiche degli interni e di numerosi elementi come la griglia inferiore, i cerchi in lega, i sedili, la console centrale, il pannello strumenti e gli inserti del volante.

Tutti gli allestimenti dispongono di equipaggiamenti completi, con volante in pelle, climatizzatore e sistema multimediale Toyota Touch 2 di serie a partire dall’allestimento Active. La lista degli optional include gruppi ottici anteriori con luci di marcia diurna (DRL) a LED, cerchi in lega da 15 o 16 pollici, telecamera posteriore per il parcheggio, retrovisori a ripiegamento automatico, Cruise Control, climatizzatore bi-zona, alzacristalliposteriori elettrici, sensori di pioggia e oscurità, chiusura centralizzata wireless, pulsante Stop & Start, sedili in pelle o in Alcantara® e vetri posteriori oscurati.

Infine, nuova Yaris beneficia di un miglioramento del sistema di sospensioni e di isolamento acustico. Gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo assale rigido posteriore e modificato alcuni componenti del pianale per ottenere un sensibile abbattimento sia del rumore che delle vibrazioni.

Per Alessandro Massimino, Product Manager a Bruxelles, l’obiettivo era chiaro: “L’attuale gamma Yaris oggi soddisfa i requisiti essenziali del cliente del segmento B: dimensioni compatte e un grande spazio interno, una buona funzionalità ed equipaggiamenti innovativi, in particolare il sistema multimediale e la telecamera posteriore. Le nostre ricerche ed il successo ottenuto dalla versione ibrida, ci hanno convinto che dovevamo fare un passo in avanti verso uno stile più deciso, e aumentare il senso di dinamicità della vettura sia in termini di design che nel piacere di guida. Una volta fissati questi target, abbiamo collaborato con il Centro Design e con la Research & Development Division per la creazione della nuova Yaris.â€

Fotogallery

Completamente rinnovata la nuova Toyota Yaris intende affrontare le sfide del mercato globale, superando i confini europei, punto di riferimento per il segmento delle vetture compatte.
Il frontale della nuova Yaris si ispira ai noti concetti di design Keen Look e Under Priority, arricchito da un elemento ad X, che separa la parte superiore del frontale della vettura da quella inferiore.
Di profilo, la nuova Yaris presenta nuove modanature delle portiere, nuovi retrovisori elettrici ripiegabili a richiesta e della scelta di nuovi cerchi in lega da 15 e 16 pollici.
Con l’inserimento del nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2, le dimensioni del touch screen sono state aumentate a 7 pollici contro i precedenti 6,1.
La gamma Yaris 2014 offre 4 motorizzazioni: due benzina, un diesel e una Hybrid.
La nuova generazione offre allestimenti esclusivi, studiati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più varia.
Tutti gli allestimenti dispongono di equipaggiamenti completi, con volante in pelle, climatizzatore e sistema multimediale Toyota Touch 2 di serie a partire dall’allestimento Active.
Gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo assale rigido posteriore e modificato alcuni componenti del pianale per ottenere un sensibile abbattimento sia del rumore che delle vibrazioni.
News Correlate

Yaris Cross: upgrade high tech Yaris Cross: upgrade high tech
Più sicurezza e performance per il nuovo SUV Compatto

Open weekend per la nuova Yaris Open weekend per la nuova Yaris
La compatta del segmento B è pronta per il lancio

Toyota Yaris Cross: in anteprima il nuovo suv Toyota Yaris Cross: in anteprima il nuovo suv
La commercializzazione è prevista nel 2021

Toyota Yaris: più dinamismo e abitabilità per la terza generazione Toyota Yaris: più dinamismo e abitabilità per la terza generazione
Arriva sul mercato il restyling della compatta nipponica resa più efficiente e tecnologica

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010