Notizie
Fiat-Chrysler: nominata la nuova squadra di comando
29/07/2011
di Grazia Dragone
Varato il nuovo team composto da 22 top manager che gestiranno il neonato gruppo automobilistico

Saranno quattro le strutture in cui sarà suddiviso il Gec. Una di esse sarà composta da quattro gruppi operativi regionali che si occuperanno della produzione e vendita delle auto, di ricambi e assistenza (Mopar), di componenti e di sistemi di produzione e fonderie (Comau e Teksid). Ognuna sarà affidata a un Chief operating officer (Coo).
Sergio Marchionne guiderà tutto il gruppo Fiat-Chrysler e avrà la responsabilità del Nord America, mentre Gianni Coda seguirà l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente; Cledorvino Belini gestirà l’America Latina e Michael Manley l’Asia. Pietro Gorlier coordinerà il Mopar, Enrico Razelli i componenti e Riccardo Tarantini Comau-Teksid. Alessandro Baldi, uomo di fiducia di Marchionne, sarà l’Executive Coordinator, coordinerà , cioè il Gec.
La seconda struttura comprende Olivier François, che sarà responsabile del marchio Fiat e Chief Creative Officer dei brand e sarà sostituito al marchio Lancia-Chrysler da Saad Chehab, mentre Lorenzo Sistino conserverà la responsabilità dei veicoli commerciali. Harald Wester si occuperà dei marchi Alfa-Abarth-Maserati; Manley di Jeep e Reid Bigland di Dodge.
La terza struttura guiderà i processi industriali attraverso Wester, nominato anche Chief technology officer; Lorenzo Ramaciotti a capo del design; Stefan Ketter, che gestirà il Manufacturing technology & coordination, mentre Vilmar Fistarol dirigerà gli acquisti del gruppo (Group purchasing), Doug Betts della qualità . Infine, Bob Lee sarà il Powertrain coordinator e Mark Chernoby seguirà il Product portfolio management.
La quarta struttura avrà funzioni corporate di supporto ed è rappresentata da Alfredo Altavilla, collocato al Business development; Alessandro Baldi al Fiat services & holdings. Richard Palmer avrà la carica di Chief financial officer, mentre Linda Knoll gestirà le risorse umane (Chief human resource officer).
I manager che compongono il nuovo team dirigenziale lavoravano già all’interno dei due marchi. Le nomine sono state fatte cercando il maggiore equilibrio possibile. Infatti, fra i sette Chief operating officer, sei provengono da Fiat e uno, Manley, da Chrysler. Mentre, dei 22 top manager tredici appartengono a Fiat e nove a Chrysler.
“Queste nomine nel Gec sono il risultato di un profondo processo di valutazione delle competenze tecniche e di leadership delle persone. Altrettanto importante è il fatto che riflettono le diversità culturali e geografiche dei nostri business. Riconosciamo a questi leader la capacità di fare di Fiat-Chrysler un gruppo multinazionale efficiente in grado di competere nell’industria automobilistica mondialeâ€, sono state le parole di Marchionne.
In seguito alle nuove nomine, si sono susseguiti i commenti poco lusinghieri dei sindacati, per i quali appare ormai evidente come la Fiat abbia abbandonato definitivamente l’Italia, prediligendo il Nordamerica. “Se qualcuno aveva ancora dei dubbi, l'attuale struttura dimostra dove sta il centro direzionale: non è in Italiaâ€, dichiara Giorgio Airaudo, responsabile Auto della Fiom, che aggiunge: “In Italia, invece, la Fiat sta chiudendo tre stabilimenti: Cnh di Imola, Irisbus di Avellino e Termini Imereseâ€.
Anche per il presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo, la riorganizzazione della Fiat è un pessimo segnale, che preannuncia un abbandono definitivo dello scenario italiano.
Marchionne: pronto a lasciare, ma poi smentisce
L´ad del Lingotto al Centre for Automotive Research di Traverse City guarda al futuro del gruppo Fiat-Chrysler
Fiat ha acquisito il 53,3% di Chrysler
Raggiunta la maggioranza ora il gruppo torinese punta ad ottenere entro fine anno la quota del 59%
Goldman Sachs attende la fusione Fiat-Chrysler
Per gli analisti americani la fusione fra le due aziende è una questione logica. I Titoli azionari Fiat sono in rialzo del 3,85%
Fiat-Chrysler: Marchionne organizza una nuova squadra manageriale
Il nuovo CdA verrà presentato a Belo Horizonte il prossimo 26 luglio. Proseguono i passi avanti verso la fusione