☰
Automania.it

Notizie

Mercedes SL 2012: prime indiscrezioni


25/11/2011
di Grazia Dragone

Parola d´ordine leggerezza per la nuova roadster della Stella, che adotta una scocca in alluminio

Mercedes SL 2012: prime indiscrezioni
In attesa della presentazione ufficiale, la Casa della Stella lascia intuire linee e dotazioni dell’inedita Mercedes SL, caratterizzata da un telaio interamente in alluminio, rinunciando all’acciaio, per risultare leggerissima, a tutto vantaggio della guidabilità, dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Grazie all´ampia presenza dell´alluminio, lo chassis della nuova roadster peserà 110 kg rispetto alla precedente generazione. Inoltre, sempre rispettando il diktat della leggerezza, la sportiva tedesca adotterà alcune componenti realizzate in magnesio, materiale ancora più leggero dell'alluminio. L'intera scocca della vettura peserà, quindi, 254 kg.

In dettaglio, la nuova SL è costruita all'89% in alluminio, mentre i montanti del parabrezza e la cornice del tetto sono in acciaio per garantire, comunque, la massima sicurezza nel caso di ribaltamento. E’ stato impiegato un tipo di alluminio n base alle funzioni delle diverse componenti e al carico da sostenere, in modo da ottimizzare la performance. La scocca è costruita per il 44% da alluminio pressofuso, per il 17% da estrusi d'alluminio, il 28% da lastre d'alluminio, l'8% da acciaio e il 3% da altri materiali.

Inoltre, molte parti delle lastre di alluminio sono disegnate in modo da essere costituite al 100% da materiale riciclato, risparmiando l'80% dell'energia usata per la loro produzione. A ciò si aggiunge che l'assemblaggio delle varie parti avviene secondo metodi e processi diversi a seconda degli elementi da unire e delle funzioni svolte per una sicurezza ancora maggiore.

Ma le novità non si fermano qui. I tecnici tedeschi hanno sviluppato anche il sistema Magic Vision Contol, che permette di pulire il parabrezza senza limitare la visibilità. A bordo, infine, troviamo anche il FrontBass, un nuovo sistema audio, di serie su tutte le versioni della SL Roadster, che può essere abbinato agli impianti Harman Kardon Logic 7 da 600 W oppure ai Bang&Olufsen da 940 W. Per garantire la migliore diffusione del suono, anche durante la guida openair, la Mercedes ha riposizionato i woofer dell'impianto audio, ora collocati nello spazio libero della struttura in alluminio davanti al vano per i piedi.

La gamma delle unità prevede la presenza dei recenti motori a iniezione diretta di benzina V6 e V8, abbinati allo Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti integrato con il sistema che permette di variare la risposta delle sospensioni, dello sterzo e dell'intervento dell'Esp. Immancabile anche una versione AMG, equipaggiata con il potente V8 5.5 da 554 CV e 800 Nm di coppia. Il lancio ufficiale è atteso per gennaio nella vetrina di Detroit, per poi giungere alle latitudini del Vecchio Continente.

Fotogallery

Grazie all´ampia presenza dell´alluminio, lo chassis della nuova roadster peserà 110 kg rispetto alla precedente generazione.
A bordo troviamo anche il FrontBass, un nuovo sistema audio, di serie su tutte le versioni della SL Roadster.
I tecnici tedeschi hanno sviluppato anche il sistema Magic Vision Contol, che permette di pulire il parabrezza senza limitare la visibilità.
La gamma delle unità prevede la presenza dei recenti motori a iniezione diretta di benzina V6 e V8, abbinati allo Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti.
News Correlate

Mercedes SL 400, il ritorno Mercedes SL 400, il ritorno
Soluzioni innovative e motore sei cilindri con due turbocompressori per la roadster tedesca

Mercedes Collection 2012: il catalogo della Stella è ancora più esclusivo Mercedes Collection 2012: il catalogo della Stella è ancora più esclusivo
Spiccano la fitness bike con ruote da 29 pollici, la Collezione Mercedes-Benz Motorsports Selection 2012, la AMG Retro Edition e la Classic Selection per i 60 anni di Mercedes SL

La nuova Mercedes SL sbarca in Europa La nuova Mercedes SL sbarca in Europa
Dopo la presentazione al salone di Detroit, la nuova Mercedes SL farà la sua prima apparizione nel vecchio continente a Milano, in occasione dell´evento Milano Moda Donna 2012

Mercedes Classe SL, immagini ufficiali e dettagli inediti Mercedes Classe SL, immagini ufficiali e dettagli inediti
La sportiva offre tecnologia d´avanguardia e si caratterizza per la leggerezza grazie alla scocca in alluminio

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010